mercoledì 12 luglio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 141

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Continua l'avventura a Trinidad di Nolitta e i fratelli Di Vitto, o almeno Stefano Di Vitto, dato che a pagina 95 ricompare la solita firma "S.Di Vitto", mai vista, finora su questa avventura. Mister No in questo episodio sembra, l'altro grande eroe nolittiano, Zagor, quando fugge dall'hotel volteggiando tra gli alberi nei pressi del muro di cinta, o quando, sul finale, affronta a mani nude una tigre. 
Il gruppetto di Jerry viene nuovamente attaccato dai thugs durante il sopralluogo alla riserva Nariva Swamp e successivamente la giovane Brenda viene rapita per costringere Murphy a rinunciare ai progetti della sua società in quella zona. Jerry si precipita all'abitazione di Surath Khan ritenendolo il rapitore della ragazza, ma il facoltoso personaggio rigetta le accuse, insinuando che il vero avversario di Mister No e compagni sia il Principe Ahmed.


La cover dell'albo è una delle più belle realizzate da Diso per la collana del pilota amazzonico e viene un po' penalizzata dalla versione della Gazzetta, dato che  il muro alle spalle di Mister No è nelle intenzioni di Diso chiaramente perpendicolare all'arco dal quale entra la tigre.
Nella versione di Gazzetta con un errato completamento del disegno sul lato sinistro dell'immagine, l'illustrazione perde tridimensionalità.
Molto meglio, da questo punto di vista, le due versioni turche, sia per il 36°volume della ristampa della Lal Kitap in cui viene completato più correttamente il disegno di Diso; sia nella versione "storica" dipinta da un illustratore locale ispirandosi chiaramente alla cover di Diso, ma con Jerry Drake vestito ancora in stile Ferri col giubbotto e il fazzoletto al collo. 



Torniamo momentaneamente in Italia, dove la cover di Mister No 141 è stata utilizzata in un altro paio di occasioni, prima di oggi, a partire dalla raccolta 37 che riportava nei chioschi italiani le rese ricopertinate dei numeri 140 e 141.


E' poi il turno delle Edizioni If di utilizzare la bella copertina di Roberto Diso, in occasione del loro 71° volume che nel marzo 2013 ristampava Surat Khan e il numero seguente. In quell'occasione l'illustrazione venne completamente ricolorata dal grafico dell'editore.

La versione jugoslava edita sul numero 879 dell'antologico Lunov Magnus Strip, porta quasi il solito titolo italiano, e si distingue da tutte le altre per una curiosa fusione di archi nell'illustrazione di copertina. I due muri di cui parlavamo prima diventano praticamente complanari grazie al grafico balcanico.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti