venerdì 14 luglio 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 166

 di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.

Su Tex Classic 166 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 36 al 38 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola tra ottobre e novembre del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano sul  numero 78 della serie principale di Tex, nell'aprile 1967.
Il titolo del Classic, Gli incappucciati, è quello dell'avventura che inizia nella parte finale dell'albo in edicola, che è anche l'ultima storia ospitata sulla Serie Pueblo. La cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo proviene per la prima volta da un numero successivo al 200, ed esattamente da La rupe nera, albo n°205 della collana più longeva della Bonelli, uscito nel novembre del 1977.Stavolta la copertina ha un'attinenza con la storia, nella quale, effettivamente, Tex sfugge a un inseguimento dei pellerossa.


Francesco Bosco e Mauro Scremin ci hanno rivelato, nel loro primo volume di Western all'Italiana, che Aurelio Galleppini per questa storica copertina prese l'ispirazione dalla cover di un romanzo di George G.Gilman edito da Pinnacle Book nel 1976. Si tratta del quinto racconto con protagonista Adam Steele, intitolato Gun Run.


In Italia ovviamente, prima del Tex Classic, questa cover è stat utilizzata anche per le classiche ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa


La copertina de La rupe Nera, poi, è stata ripresa, praticamente senza cambi degni di nota, in alcune edizioni straniere di cui potete vedere qui sotto una veloce carrellata, a partire dalle due francesi, le due brasiliane e le due edite della Williams rispettivamente in Norvegia  e Olanda.




Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti