sabato 29 luglio 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 167

 di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 167 troviamo ristampate a colori 192 strisce, 185 delle quali appartenenti alla Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, pubblicate sui tre albi conclusivi della collana, usciti in edicola a novembre del 1965. Le ultime sette strisce invece sono quelle che inaugurano la nuova avventura del ranger, la storica Incubo col ritorno di Mefisto, ma soprattutto inaugurano la 35a, e penultima, serie a striscia di Aquila della Notte, la Serie Cobra. Anche il primo albetto della nuova collana giunse nei chioschi nel novembre '65. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano sul  numero 78 della serie principale di Tex, nell'aprile 1967.
Il titolo del Classic, Requiem per un furfante, è quello dell'ultimo numero, il quarantesimo, della Serie Pueblo. La cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo proviene da Nel covo dei banditi, ovvero Tex 198, uscito nell'aprile 1977.


Francesco Bosco e Mauro Scremin ci hanno rivelato, nel loro primo volume di Western all'Italiana, che Aurelio Galleppini per questa storica copertina prese l'ispirazione dalla cover del romanzo Gallow's Gulch di Tom West edito da Ace Books nel 1955. Nell'immagine qui sotto la vedete in una ristampa del 1981.


La copertina di questo Classic era ovviamente riapparsa nelle edicole italiane in occasione delle ristampe Tutto Tex e Tex Nuova ristampa, che si segnalano solo per alcune varianti di colore rispetto all'originale del 1977.


Fuori dall'Italia questa cover non è certamente tra le più viste. In Europa l'abbiamo rintracciata solo in Olanda e Danimarca, nelle edizioni targate Williams.


In Brasile la pubblicò prima la Editora Vecchi in uno degli ultima albi pubblicati della propria serie dedicata al ranger; e poi la Mythos nella collana Tex Colleçào. Da notare il titolo che da originale a ristampa si trasforma da "covo" a "castello".



Infine in Turchia con la copertina del numero 91 di Yeni Teks, ribaltata rispetto a tutte le altre edizioni mondiali.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti