martedì 4 luglio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 140

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue l'avventura a Trinidad scritta da Nolitta e disegnata dai fratelli Di Vitto. Appena arrivati sull'isola Mister No, Brenda, Murphy e la moglie, vengono attaccati a scopo di rapina da dei thugs, ma riescono a suon di pugni a avere la meglio e a mettere in fuga gli esotici assalitori. In realtà, come spiega il tassista che trasporta Jerry e compagni dall'aeroporto alla città, gli indiani rappresentano l'etnia principale dell'isola appartenente all'epoca all'impero britannico. Secondo lo stesso tassista è opinione comune che dietro alla banda di thugs, che ha già ucciso una decina di persone, ci sia il potente signorotto locale Surat Khan, che punterebbe all'indipendenza dell'isola dalla corona britannica, come già successo pochi anni prima per la madre patria India. Mister No e compagni si trovano alla festa organizzata dal principe Amhed, altro benestante di origine indiana, quando Surat Khan interrompe le danze in maniera plateale, per far sapere al governatore inglese dell'isola che anche lui, al pari del principe e della società rappresentata da Murphy, è interessato all'acquisto dell'area denominata Nariva Swamp. 


La copertina originale di Diso è del gennaio 1987 e immortala uno dei primi avvenimenti dell'albo, quando Jerry e compagni vengono sorpresi alle spalle dai thugs. Il grafico che ha curato l'edizione di Gazzetta dello Sport oltre a aggiungere la firma dell'autore, avrebbe potuto correggere un errore contenuto nella cover originale, ovvero una parte della capigliatura di Brenda venne colorata come la pelle, facendo apparire  isolate alcune ciocche di capelli, subito a ridosso delle dita della ragazza. 
Nella versione della ristampa delle edizioni If di Gianni Bono, l'errore venne invece corretto nella ricolorazione complessiva dell'immagine per la cover del numero 70 della collana, pubblicato nel febbraio 2013.


Fuori dal nostro paese questa cover è apparsa solo nella penisola balcanica, prima  nel 1990 come copertina di Lunov Magnus Strip 878, intitolato Benvenuto a Trinidad. Anche il grafico juigoslavo non si accorse dell'errore di colorazione dei capelli.


Nel ottobre 2014, la stessa cover venne ritenuta la migliore, tra le tre disponibili, per rappresentare l'intera avventura ripubblicata dalla croata Libellus nella sua collana cronologica dedicata al pilota amazzonico; il titolo del volume,  però, proviene dal numero successivo.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti