mercoledì 28 giugno 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 139

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude nella prima parte dell'albo la breve avventura horror firmata da Sclavi per i pennelli di Bignotti. Mister No e Esse-esse scoprono la storia del signore Kluge e dei freak da lui accolti nel suo circo, e del suo avversario, il folle e malvagio Hel, che riesce a plagiare il gruppetto di "mostri" fino a far loro commettere dei crimini, dal furto all'omicidio. Prima che Jerry riesca a  fermare Hel, a farne le spese, nella favela di Manuas, sono la nana Margot e la bella Ayua, figlia adottiva di Taiku, il simpatico indigeno amico di Mister No. 
Nella seconda parte torna ai testi Guido Nolitta, coadiuvato dai fratelli Di Vitto ai disegni. La storia che prende il via nella città portuale di Belem vede il ritorno di Mister Murphy, visto l'ultima volta oltre cento numeri fa, sul 25° albo della collana. Il connazionale di Jerry lo ingaggia per portarlo a Trididad dove deve concludere un'affare per la sua società. ad accompagnarlo la moglie e la figlia del suo titolare, protagoniste di una divertente gag sul finale dell'albo.

La copertina originale è l'ultima del 1986 e racconta del tentativo di strangolamento da parte del freak gigante chiamato Pequeño, ai danni del protagonista. L'immagine non era mai riapparsa nelle edicole italiane fino a oggi nella riedizione della Gazzetta, il cui curatore ha aggiunto praticamente solo la firma di Diso, mancante nell'albo bonelliano.
Fuori dai confini nazionali la storia è stata serializzata in Jugoslavia nel 1990 su Lunov Magnus Strip numeri 873 e 874; avendo però solo una cover dedicata a questa storia nella serie italiana, i redattori balcanici dovettero ricorrere per la prima parte a una cover inedita realizzata da Miodrag Ivanovic, in arte Mikica, per l'albo intitolato La notte dei mostri. L'immagine non c'entra nulla con la storia.


Per la seconda parte viene utilizzata invece la cover di Mister No 139, ma col titolo Il mago Hel, con riferimento all'illusionista malvagio che riesce a prendere il controllo della comunità dei freak..


Restiamo in ambito balcanico per segnalare che nell'agosto 2014 la croata Libellus ha ripubblicato l'intera storia su un volume unico, intitolato come la prima parte della serie jugoslava: La notte dei mostri.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti