sabato 10 giugno 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 137

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Albo interamente dedicato alla storia di Castelli e Taito, questo 137° di Mister No. Il protagonista incontra a Serra Pelada il suo vecchio amico/nemico O'Bispo, incontrato l'ultima volta nel numero 99 della collana, che lo costringe col ricatto a svolgere una missione per lui e la sua banda, capitanata dal sedicente Colonnello De Moura, che spadroneggia nella boom town sorta nei pressi delle miniere di Serra Pelada. Per ottenere l'aiuto di Mister No De Moura, utilizza come merce di scambio la libertà per le tre prostitute, amiche di Jerry, già incontrate nell'avventura La ferrovia dei dannati (numeri 110/113), anch'esse accorse nella cittadina per intrattenere i più fortunati tra i minatori, e ora di fatto prigioniere. Mister No per salvare le ragazze dovrà guidare nella foresta una squadra di assassini, per rintracciare e uccidere tale Rodriguez, l'unico a tenere testa alla banda del Colonnello e O'Bispo. Jerry però, all'insaputa dei suoi ricattatori, conosce bene Rodriguez, suo amico, nonché socio, così cerca di ritardare il più possibile l'incontro nella giungla. Con astuzia e fortuna Jerry riesce anche a eliminare, grazie ai mille pericoli della foresta amazzonica  sempre in agguato, uno a uno i componenti della squadra punitiva; alla fine dell'albo ne rimarrà soltanto uno. Anche il suo amico Rodriguez, però, non se la passa proprio bene...


La copertina originale, dell'ottobre 1986 è l'unica, di tutta la collana, col logo inclinato per motivi che ignoriamo; non sicuramente di spazio, perché anche se orizzontale ci sarebbe entrato benissimo. L'illustrazione di Diso ci racconta di uno dei tanti escamotage messi in atto da Mister No per liberarsi della "sua" squadra: le sabbie mobili non perdonano. La copertina di Mister No 137 è stata poi scelta anche dalla If, nel gennaio 2013, per la cover del numero 69 della propria collana di ristampe.  


Fuori dai confini nazionali questa avventura è apparsa in Jugoslavia nel 1990 sugli albi 869 e 870 di Lunov Maguns Strip, presentando le cover invertite rispetto alla cronologia italiana. L'albetto che porta questa copertina si intitola Strada verso la morte.


Come sempre scompare dalla cover jugoslava il quadrifoglio portafortuna di Mister  No, sarà la croata Libellus, nel 2014, a ripristinarlo sul volume numero 64 della sua collana cronologica, intitolato La miniera della paura.


Infine approdiamo in Turchia dove questa cover è stata utilizzata per il 35° volume della raccolta cronologica della Lal Kitap.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

1 commento:

  1. Secondo me il logo inclinato vuole assecondare la posizione inclinata dello stesso Jerry. Considerando che in quel periodo in redazione c'era Sclavi, penso che l'idea sia sua. Che ne dite? Saluti da Angelo Palumbo

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti