martedì 20 giugno 2023

MAURO BOSELLI: CINQUANTAMILA!

Diamo i Numeri 80

di Saverio Ceri

Che Mauro Boselli sia l'autore più prolifico della pluri-ottantennale storia della Sergio Bonelli Editore è cosa nota, almeno crediamo, ma da giovedì 22 giugno 2023, con l'uscita del texone di Dotti, avrà anche un altro record, probabilmente ineguagliabile: sarà il primo e unico sceneggiatore ad aver scritto almeno 50.000 tavole a fumetti per la principale case editrice italiana del settore. 
Noi lo celebriamo, con questo post, a modo nostro, dando i numeri; i suoi numeri. Un resoconto di tutte le tavole, personaggio per personaggio, disegnatore per disegnatore, sceneggiate dal "boss del fumetto".

Un "severo" Mauro Boselli visto da Emiliano Mammucari

Mauro Boselli si regala questo nuovo primato per il suo 70° compleanno, con alcune settimane di anticipo; è nato infatti il 30 agosto 1953, e, dopo molta gavetta in redazione, ha esordito come sceneggiatore praticamente in incognito l'8 luglio 1986, con una storia firmata da Gianluigi Bonelli, ma, come si scoprirà in seguito, concepita e congegnata da Mauro con lo zampino anche di Giorgio Bonelli, secondogenito di Gianluigi. Una cosa numericamente curiosa la ritroviamo già nella data di esordio, dato che l'8 luglio dell'86, Mauro ha 32 anni,10 mesi e 8 giorni, ovvero esattamente 12.000 giorni di vita; ne uno di più, ne uno di meno. Da allora sono passati altri 13.498 giorni e 50.057 tavole (o 50.160 se si volessero contare anche quelle "extra", commissionategli per kermesse o per riviste non marchiate SBE, ma legate ai personaggi dell'editore meneghino). 
La straordinaria prolificità boselliana sintetizzata da questa illustrazione di Maurizio Dotti

Quell'episodio del ranger bonelliano per un po' di tempo rimane un caso isolato, Mauro torna a dedicarsi al lavoro redazionale, che si concretizza, tra le altre cose, in vari albetti allegati agli speciali bonelliani della seconda metà degli anni Ottanta. Ritroviamo una sua sceneggiatura, anche stavolta "in incognito", solo nel gennaio 1990, nelle ultime trentadue tavole dell'ultimo numero del Comandante Mark. Pochi mesi dopo, nel luglio 1990, eredita da Sergio Bonelli River Bill, il personaggio inedito creato per gli ultimi numeri della collana Tutto West. E poi arrivano sceneggiature per Zagor, per il Piccolo Ranger, per Mister No, e per tutti gli altri; decine di migliaia di tavole, che vi elenchiamo qui sotto nella prima tabella di questa puntata, dove riassumiamo tutte le serie per cui Mauro ha scritto almeno una pagina di sceneggiatura, sia per albi ufficiali bonelliani, che per iniziative esterne alla casa editrice.   


Il personaggio più "frequentato" dal recordman di Via Buonarroti è Tex, sia nella sua versione classica, che nella recente versione delle origini, riscoperta e riproposta proprio da Mauro Boselli. Il "Boss" è stato infatti autore del libro in prosa, Tex Willer - il romanzo della mia vita, pubblicato per Mondadori nell'aprile del 2011; da quel volume, sapientemente illustrato da Fabio Civitelli, il co-creatore di Dampyr  ha iniziato a scavare nel passato del personaggio, tirandone fuori prima Il magnifico fuorilegge, un texone illustrato da Stefano Andreucci, poi Il vendicatore, un volume "alla francese" sempre disegnato dall'illustratore romano, infine Nueces Valley, un Maxi affidato a Pasquale Del Vecchio. I tre episodi usciti in rapida successione, tra il giugno e l'ottobre del 2017, fanno da preludio alla collana regolare mensile dedicata al giovane Tex Willer a partire dal novembre 2018, divenuta rapidamente la seconda testata più venduta della casa editrice dopo Tex.    


Oltre a Tex, ovviamente, Mauro si è occupato molto anche della sua creatura Harlan Draka, il Dampyr, che dalla primavera del Duemila scorrazza nelle edicole italiane, realizzandone praticamente la metà delle circa trentaduemila tavole pubblicate fino ad oggi.
Sul podio dei personaggi più scritti da Boselli sale anche Zagor per il quale Mauro ha sceneggiato quasi ottomila tavole, soprattutto negli anni Novanta, quando in coppia con Moreno Burattini contribuì al rilancio del personaggio. 

Il primo albo zagoriano firmato da Boselli in coppia con Maurizio Colombo. Copertina di Ferri.

Se un lettore volesse leggere tutta la produzione boselliana dovrebbe procurarsi 515 albi; tante infatti sono le pubblicazioni inedite uscite in edicola che contengono le 308 storie in cui Mauro ha messo lo zampino, quattro delle quali solo come soggettista. Nella tabella qui sotto trovate tutte le collane su cui sono apparse storie di Mauro Boselli, suddivise in quattro macro gruppi: le testate texiane, le dampyriane, le zagoriane, e quelle di tutti gli altri personaggi. All'interno di ogni gruppo, potete scoprire quante storie, su quanti albi, e quante tavole scritte da Boselli sono apparse testata per testata. La "posizione", che vedete nella prima colonna, è stabilita in base al numero di storie scritte per ogni collana. Ad esempio: la testata bonelliana per cui Mauro ha scritto più storie in assoluto, ben 120, è la serie regolare di Dampyr, la trovate nel secondo gruppo, quello delle collane dampyriane.


Stabilito il primato del mensile Dampyr come numero di storie, andiamo a scoprire le altre collane più frequentate da Boselli. Al secondo posto troviamo la serie regular di Tex, con "sole" 62 storie, seguita da quella di Zagor che ha ospitato appena 27 avventure scritte da Mauro. Lo stesso podio si ottiene anche considerando il numero di albi che portano la firma dello sceneggiatore meneghino, anche se con distacchi molto differenti: Dampyr con 155 albi viene tallonato da Tex con 149, più staccato Zagor con 78. Le distanze si accorciano inevitabilmente dato che storicamente le storie di Aquila della Notte sono più lunghe, mentre quelle del Dampyr spesso occupano un solo albo. Se poi si considerano il numero di tavole, la serie regolare del ranger scavalca, grazie agli albi più corposi, quella dell'ammazza vampiri, molto staccata quella dello Spirito con la Scure.  
Da notare che la quarta testata che ha pubblicato più storie di Mauro Boselli è la Collana Almanacchi: ben 17 storie di quattro personaggi differenti. Troverete per questo motivo i dati relativi a  questa storica collana separati, in ognuno dei quattro macro gruppi. 

L'unica avventura di Mister No scritta da Mauro Boselli è apparsa sul primo almanacco dedicato al pilota amazzonico

Delle 308 storie bonelliane che hanno visto il coinvolgimento di Boselli, le più lunghe le trovate nella tabella qui sotto, idealmente un Top Ten, anche se in realtà, a causa di un ex-aequo al nono posto, ne trovate elencate quattordici. 



A questa Top Ten, colorata soprattutto dei colori di Zagor e Tex seguono altre duecentonovanta storie, fino ad arrivare alle otto più brevi, tutte dedicate al mondo di Dampyr e tutte raccolte sui due speciali a colori del personaggio usciti fino a oggi, che vanno da un minimo di 10 a un massimo di 24 tavole. Mancano all'appello ancora quattro storie, per le quali, come dicevamo, Mauro ha realizzato solo il soggetto, per poi affidare la sceneggiatura a altri autori, ovvero Burattini, in due occasioni zagoriane, Falco e Febbrari per un paio di avventure di Dampyr. Queste quattro sono le storie più "brevi" di Boselli in quanto nel nostro conteggio delle tavole vanno inevitabilmente contate come... zero. 
Per completezza segnaliamo anche le otto storie realizzate da Mauro Boselli per iniziative esterne alla Sergio Bonelli Editore, anche se con personaggi bonelliani, che aggiungono, al già fantastico score dell'autore, altre 103 tavole.  


Di queste otto storie, cinque sono poi state ristampate su albi bonelliani in un secondo tempo; del numero zero di Dampyr  attribuiamo solo quattro tavole a Boselli, su un totale di otto, perché scritto in coppia con Maurizio Colombo; A parte le storie di Zagor e Dampyr le altre nascono a colori o hanno beneficiato della quadricromia in occasione dell'edizione bonelliana.

Il volume della Comic Art che per primo raccolse le tre avventure di Zona X, tra cui la prima storia breve di Boselli, apparse sulla rivista l'Eternauta nei primi anni Novanta. Copertina di Alessandrini

Chi segue regolarmente la nostra rubrica, sa che nel resoconto annuale a volte paragoniamo il primeggiare nella classifica degli autori più prolifici dell'anno allo scudetto calcistico. In questo senso Boselli sta tentando in questo 2023 di potersi fregiare di una seconda stella virtuale sulla sua maglietta. A oggi infatti Mauro è stato per 19 volte, di cui le ultime 12 consecutivamente, lo scrittore più pubblicato dalla Bonelli nell'arco dei dodici mesi. Nella tabella qui sotto riassumiamo le tavole scritte dal "Boss" anno per anno dal 1986 a oggi, suddivise anche per personaggio. Nella terza colonna trovate la posizione occupata da Boselli nella classifica generale bonelliana di quell'annata. I numeri evidenziati nelle colonne delle serie stanno a indicare che in quell'annata lo scrittore milanese è stato lo sceneggiatore più pubblicato per quel personaggio. Il numero evidenziato nella seconda colonna all'anno 2013 sta a indicare un altro record assoluto di Boselli: 2774 è il numero massimo di tavole pubblicate su albi bonelliani di un singolo autore nel corso di un anno solare. 


Scorrendo i dati della tabella scopriamo anche che Boselli è stabilmente nella Top Ten degli autori più pubblicati esattamente da 30 annate e che da 20 sale regolarmente sul podio; che ha "vinto" 42 "scudetti" di serie: 22 di Dampyr, 14 di Tex, 2 di Tutto West e 1 ciascuno di Zagor, Piccolo Ranger, Le Storie, Deadwood Dick; che nel 2000 e nel 2019 ha pubblicato per quattro differenti personaggi, mentre in questo 2023, almeno fino a oggi, si è dedicato solo a Tex. Appuntamento, quindi, alla fine dell'anno su queste pagine elettroniche per scoprire se Boselli sarà riuscito a primeggiare per il 13° anno consecutivo e conquistarsi la seconda stella.

Il primo volume de Le Storie dedicato alla saga settecentesca scritta da Boselli per Angelo Stano. Copertina di Aldo Di Gennaro 

I disegnatori con cui Boselli ha collaborato in questi 37 anni per realizzare le oltre cinquantamila tavole sono stati 97, e li trovati tutti elencati qui sotto in ordine di tavole realizzate su sceneggiatura di Mauro, in generale e per singolo personaggio. In questo caso il numero evidenziato nelle colonne dei vari personaggi sta a indicare  quale illustratore ha disegnato più pagine boselliane per il personaggio in questione. 

Maurizio Dotti è il più fedele collaboratore di Boselli, e lo diventa proprio ora. Col texone in edicola, infatti scavalca in vetta alla classifica degli aficionados boselliani, il compianto Carlo Raffaele Marcello, illustratore di indimenticabili storie di Tex e Zagor. Sul terzo gradino del podio Stefano Andreucci unico, insieme a Luca Rossi, ad aver collaborato con Boselli su ben quattro personaggi differenti. Alfonso Font, fuori dal podio, si consola per essere colui che ha disegnato più pagine di Tex scritte da Mauro; alle sue spalle Nicola Genzianella che invece è il più assiduo collaboratore di Boselli su Dampyr.

Tex e Dampyr, i due personaggi principalmente scritti da Boselli, rappresentati da Maurizio Dotti, il suo collaboratore più assiduo.

A parte i disegnatori che hanno trasformato in tavole a fumetti le sceneggiature di Mauro Boselli, tra gli illustratori che hanno collaborato con lui, soprattutto in qualità di redattore e supervisore di un paio di collane, ci sono da aggiungere alla lista precedente anche i copertinisti, che hanno condiviso con lui i 515 albi su cui sono apparse le sue cinquantamila tavole. Anzi 515+44, perché in occasione di alcune ristampe delle storie boselliane, o come variant, sono state appositamente realizzate alcune, quarantaquattro appunto, copertine inedite.
Nella tabella qui sotto potete scoprire chi ha realizzato le 559 illustrazioni inedite realizzate per le copertine di avventure boselliane inedite e non.

In questa graduatoria compaiono 12 autori non presenti nella precedente, che sommati ai 97 già citati portano a 109 il numero degli illustratori con cui Mauro Boselli ha collaborato nella sua carriera bonelliana. Claudio Villa supera di poco Enea Riboldi, uno della pattuglia dei dodici copertinisti che non hanno mai disegnato uno storia scritta da Boselli. Sul gradino più basso del podio troviamo Gallieno Ferri, mentre in forte ascesa segnaliamo Dotti, copertinista della testata Tex Willer, una delle serie che Boselli ama di più scrivere.

Copertina inedita per la ristampa in volume dello storica avventura, pubblicata su uno speciale di Tex Willer, in cui il giovane Tex e Zagor si incontrano. Illustrazione di Massimo Carnevale.

In conclusione quindi, sul 39° texone troverete la tavola cinquantamila firmata da Boselli; anzi ne troverete ben due. Se consideriamo solo le tavole apparse in prima battuta su albi bonelliani, lo storico traguardo di Boselli è a pagina 183 (ovvero la 167a tavola della storia); la tavola del record è invece quella di pagina 80, se volessimo contare anche le storie pubblicate altrove. 
L'albo dello storico traguardo boselliano e bonelliano. Cover di Maurizio Dotti

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti