sabato 17 giugno 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 164

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 164 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 31 al 33 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola tra settembre e ottobre del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 76 e 77 della serie principale di Tex, datati febbraio e marzo 1967
Il titolo del Classic, La mandria, è quello del numero 32 della Serie Pueblo, mentre la cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo proviene da Tex 194, Uomini senza paura, del dicembre 1976. Ovviamente Tex, Tiger e Kit non stanno osservando una mandria, come potrebbe suggerire il titolo, ma potrebbero invece prepararsi, da uomini senza paura (appunto), a difendersi da un'attacco indiano come accade nelle prime tavole dell'albo ai due ranger.


Grazie ai ricercatori texiani Francesco Bosco e Mauro Scremin sappiamo che la fonte di ispirazione di Galep per questa storica cover sono in realtà... due!!, Un paio di immagini molto simili tra loro ma utilizzate entrambe solo parzialmente. La fonte principale è il paperback The Big Drive, di Wade Everett, pubblicato dalla Ballantine, da cui il creatore di Tex trae le figure dei tre pard nella parte alta della cover. 


La parte bassa della copertina di Uomini senza paura, dal masso orizzontale in giù, è però tratta da un'altra immagine, quella che viene utilizzata come copertina anche per il romanzo The Doomsday Trail di Ray Hogan pubblicato da Signet nel 1979. Sicuramente la copertina di quel paperback si ispirava anch'essa alla cover di The Big Drive, ed era stata utilizzata anche per un altro volume pubblicato precedentemente a Tex 194.  

Prima di Tex Classic la copertina era già riapparsa in occasione delle ristampe Tutto Tex e Tex Nuova ristampa, e in entrambe le occasioni, oltre al colore di sfondo, che fa molto tramonto, al posto dal giallo chiaro originale, che ci proiettava subito in una assolata giornata nel deserto, cambia anche la posizione del teschio del bovino in primo piano, dal centro verso destra.
 

Fuori dai confini nazionali ritroviamo questa cover in un paio di occasioni francesi: Rodeo 352 del dicembre 1980, targato Lug; e Mustang 234 del settembre 1995, pubblicato da Semic. Se la prima delle due è identica all'originale nostrana, la seconda presenta un originale cielo azzurro che differenzia la copertina da tutte le altre versioni internazionali.


La Williams utilizza la cover nel 1978 sia per la collana norvegese che per quella olandese; le vedete nell'ordine qui sotto.


Oltreoceano, in Brasile la cover del numero 121 dell'editora Vecchi, presenta un inedito Tex in camicia rossa, mentre in occasione della pubblicazione sulla ristampa Tex Coleçào della Mythos, venne utilizzata la versione di Tutto Tex.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti