domenica 7 agosto 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 92

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude su questo albo l'avventura a tinte horror di Sclavi e  Civitelli, e prende il via da pagina 63, un'episodio di Missaglia e dello stesso Civitelli; quest'ultimo venne chiamato in quel periodo, tra il numero 90 e il 99 a un superlavoro, dato che mise la firma a ben tre delle cinque avventure che furono pubblicate su quei numeri.
La prima parte ci svela qualcosa in più di come  Peter Wolfe prima, e la moglie Abigail poi, siano venuti in contatto con lo "Spirito del male" che da il titolo all'albo, e di come il suo richiamo parrebbe essere irresistibile.   
Jerry, dopo essere riuscito a sfuggire dagli indigeni che lo volevano sacrificare al dio Ananga, e lasciando nella foresta i coniugi Wolfe, ormai legati alla maligna divinità amazzonica, riesce a far ritorno a Manaus, cercando di dimenticare la brutta avventura. Ma l'orrore non è finito: saranno Peter a Abigail a rintracciare il pilota, portando nuovamente la morte a Manaus. A lasciarci le penne sarà la sensitiva Isaura, che aveva fin da subito predetto disgrazie intorno a questa faccenda; lo stesso Peter Wolfe ucciso da Mister No nella sua versione "mannara", e, si presume, anche la bella Abigail, che viene spinta fuori dal piper in volo sulla foresta, dal nostro Jerry, dopo che si era a sua volta "ananghizzata".
Nella seconda parte Jerry viene incastrato dalla bella Maria, di passaggio a Manaus con suo padre e i suoi numerosi fratelli, che lo costringe a un matrimonio "riparatore". Per tutta risposta il nostro pilota scappa col suo aereo a Belem, in cerca di un ingaggio che lo tenga il più lontano possibile dalla sua città d'adozione.  


La cover del volume della Gazzetta è praticamente identica all'originale. L'unico dubbio grafico potrebbe essere sulla ricostruzione dell'ombra di Mister No, coperta sull'originale dal logo, poco congrua con la posizione del personaggio e con la lunghezza della lancia.
Prima di oggi la cover di Mister No 92 era già riapparsa in edicola racchiusa nel cerchio della grafica di Raccolta Mister No 13.
L'edizione francese, la prima a pubblicare fuori dai confini nazionali le avventure di Mister No, dedica a questa avventura una cover in più, quella del numero 111, che si intitola esattamente come l'albo di cui stiamo parlando, L'esprit du mal, firmata da Francesco Gamba. L'illustrazione si riferisce per essere precisi alla parte finale del numero precedente, in cui Jerry viene narcotizzato dai dardi degli indigeni adoratori di Ananga.
  

Il numero successivo invece presenta la cover ferriana di Mister No 92, ma si intitola come il numero 91: Ananga! L'ombra di Mister No in questo caso è completamente indecifrabile: il grafico francese ha semplicemente coperto il logo con spennellate di china.


L'editore jugoslavo pubblicò questa copertina sul numero 813 di Lunov Magnus Strip il primo dei due che ospitò questa avventura; l'albo si intitolava Gli occhi del mostro, la cover risulta molto bruciata rispetto all'originale italiana.


Come dicevamo nella precedente puntata, questa avventura disegnata da Civitelli, venne scelta dalla brasiliana Mythos tra le poche pubblicate nella sua collana di Mister No. Il titolo è la traduzione di quello italiano.


Anche Aslan Sükür si ispirò a questa copertina per una delle testate turche dedicate al personaggio. L'immagine non è di buona qualità, ma per fortuna online si trova anche l'illustrazione originale del Maestro turco.



Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La novantaduesima cover venne ricordata con questa vignetta, in cui Zagor sostituisce Mister No,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti