domenica 14 agosto 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 93

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'avventura scritta da Missaglia per Civitelli, che porta il nostro eroe, in fuga dalle pretese di matrimonio della bella Maria, fin in Antartide, sulle tracce di Robert Falcon Scott, lo sfortunato esploratore britannico che venne superato dal norvegese Amundsen nella corsa al Polo Sud. L'avventura che esordisce in maniera abbastanza noiosa promette interessanti sviluppi, grazie ai misteriosi attentati subiti dalla spedizione, ma soprattutto grazie alla cover-spoiler del numero successivo, con un modernissimo missile pronto a partire da una base segreta antartica.


La copertina della Gazzetta si rifà esattamente a quella originale del febbraio 1983, con l'unica libertà grafica di quegli importanti schizzi d'acqua nella zona originalmente coperta dal logo. Il grafico che si occupa delle cover della Gazzetta avrebbe avuto una dritta su come completare quella parte mancante se avesse visto online la cover originale di Ferri, postata dal suo proprietario, il collezionista francese che appare sul web col nickname JC S. Gli schizzi sono effettivamente presenti, ma decisamente più moderati.


L'illustrazione antartica di Ferri era già riapparsa in edicola nel marzo 2011 grazie alle edizioni If che, come sempre, la ricolorarono rendendola più "plausibile", per il numero 47 della loro ristampa cronologica del personaggio. Anche in questo caso la parte coperta in origine dal logo venne re-immaginata dal grafico, ma con un risultato in linea a quello concepito da Ferri. 


Torniamo nuovamente al di là delle alpi, per scoprire la versione francese di questa cover, pressoché identica all'originale italiana. Si tratta del numero 113 della serie targata Mon Journal, intitolato quasi come in italiano: L'enfer blanc, L'inferno Bianco, uscito nel maggio 1985.


In Brasile, grazie al fatto di essere stata disegnata da Fabio Civitelli, anche questa avventura trovò spazio nella breve collana pubblicata dalla Mythos. Il titolo è la traduzione di quello italiano.


L'episodio non venne mai pubblicato sulla collana Lunov Magnus Strip, e solo i lettori croati, tra quelli dei paesi balcanici, lo poterono leggere molti anni dopo, nel Settembre del 2010 grazie alla edizione Libellus, sul numero 43 della ristampa cronologica, che porta il solito titolo di questo 93° albo. 


Chiudiamo con la versione Klasik turca della Lal Kitap che propone rigorosamente quattro albi alla volta con cover del primo degli episodi raccolti. Il numero 24 inevitabilmente si presenta con la copertina di Mister No 93.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti