sabato 20 agosto 2022

NON VOLEVO FARE IL POMPIERE (MA IL FUMETTARO) - PARTE 2 - by FILIPPO PIERI!

di Francesco Manetti

Alla fine della primavera è uscita per Amazon (in versione Kindle, copertina flessibile e copertina rigida) la seconda raccolta antologica delle opere di Filippo Pieri - uno dei maggiori collaboratori di "Dime Web" e mio amico personale. Si tratta di Non volevo fare il pompiere (ma il fumettaro) parte 2, che ha il seguente sottotitolo: Il meglio e il peggio di 25 anni di fumetti da Il giorno in cui sono morta a Colin Collins.



Sopra e sotto: copertina del volume (art by Cryx) e quarta di copertina

In realtà il "peggio" non c'è perché Filippo è troppo severo con il suo lavoro che si è sempre mantenuto nei decenni su alti livelli artistici, sia per quanto riguarda le sceneggiature (nel presente volume, che sfoggia una spassosa copertina di Cristiano "Cryx" Corsani, sono illustrate da Luciano Costarelli, Andrea "Kant" Cantucci e Tommaso Ferretti), sia per i disegni (prova ne sia la saga di Luke Ness, la cui prima avventura avete potuto leggere - salvo il finale che apparirà solo in edizione cartacea - su queste colonne).


Moreno Burattini, assiso nel studio bonelliano di Via Buonarroti a Milano, presenta il libro del Pieri

Luciano Costarelli, parimenti assiso, mostra sui social il volume



Ci sono anche soli testi, perché Filippo Pieri non è "soltanto" un valente sceneggiatore e disegnatore, ma pure un raffinato umorista: in tal senso "Le comparse bonelliane" che nacque come rubrica di "Dime Web" (trovate i link in Cronologie & Index). 

Leggerete dunque una coinvolgente storia di amore & morte, le avventure di uno strano detective, un divertente spin-off di Sambukan (leggendario personaggio di Pier-salgar-i), le tragiche vicende di chi l'ha preso nel baugigi, e una storia che riappare in versione restaurata da un passato trentennale. Oppure, per dirla con le parole di presentazione che appaiono su Amazon... un cortocircuito temporale provoca la soluzione di un misfatto avvenuto nel passato! Colin Collins, l'impiccione dell'improbabile è chiamato a far luce su alcuni casi irrisolti, come l'enigma del fagiano di Mu, che secondo la leggenda narra dove si troverebbe il tesoro della Padania! Il Professor dell'Università del Crimine Badoff sta per mettere le mani sul tesoro di Pippo Laido, la stella della tv, ma sarà veramente la volta buona? Che fine hanno fatto i personaggi apparsi in una sola vignetta Bonelli? Lo scopriremo leggendo "Le Comparse Bonelliane!" E infine epigrammi divertenti con "@prenderlo nel baugigi", battute politicamente scorrette e anche un po' demenziali, ed altro ancora, pubblicato (non si sa come) in 25 anni da Filippo Pieri. Si riuscirà mai a farlo smettere?



Sopra e sotto: come il libro è stato recensito sul blog "Cent'anni di nerditudine"



Cantucci, disegnatore ineffabile, è anche bravissimo nella critica fumettistica (anche lui, negli anni passati, ha collaborato a "Dime Web", con recensioni e articoli storici): sue sono tre introduzioni ai fumetti di Pieri. E poi c'è il sottoscritto, al quale Filippo ha riservato l'onore di aprire l'albo (con l'introduzione alla storia disegnata da Costarelli) e di commentare la storia di Madoff.



Sopra e sotto: le foto con le quali Pieri ha partecipato a un contest fumettistico del Mugello



Non resta dunque che recarvi su Amazon - magari sulla pagina di Filippo Pieri, dove troverete anche le altre sue pubblicazioni - e acquistare il volume (e magari procurarvi anche la prima parte, se non lo avete già fatto).


















Filippo Pieri
NON VOLEVO FARE IL POMPIERE
(MA IL FUMETTARO) - PARTE 2
pagg. 76 - € 4,90 (cover flessibile)
Amazon, giugno 2022


Francesco Manetti


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti