mercoledì 17 agosto 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 94

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


La copertina di Gallieno Ferri fa riferimento alla prima parte nell'albo, nella quale si conclude la vicenda antartica di Mister No orchestrata da Missaglia e Civitelli. Jerry si ritrova coinvolto nella guerra contro Ghost, una organizzazione internazionale segreta che ha addirittura costruito una attrezzatissima base nel più sperduto angolo del mondo, da cui può colpire a suo piacimento le principali città del pianeta, e quindi ricattare a piacimenti i vari paesi del globo. Ovviamente i buoni vincono e di Ghost, i cui adepti indossano quella bella tutina colorata con una enorme G sul petto per non farsi riconoscere, non sentiremo più parlare. 
Nella seconda parte dell'albo prende il via un nuovo episodio firmato da Castelli per i disegni dell'esordiente Marraffa. L'avventura che si intitola Machu Picchu!, si svolge nella famosa località peruviana e per il momento narra tre vicende separate, ma ovviamente destinate a unirsi: Gli scavi archeologici a Machu Picchu a cura del Professor Perkins; Jerry in volo sulle linee di Nazca che sta accompagnando la figlia dell'archeologo agli scavi del padre col suo piper; e  le nefaste premonizioni del frate francescano Rafael nel monastero di Huadquiña.
La cover dell'albo originale, datato Marzo 1983, non era mai riapparsa nelle edicole italiane prima di oggi. Non era infatti stata usata ne per la raccolta, ne per la ristampa delle edizioni If.


La prima edizione straniera di Mister No, quella francese, proprio con questa copertina, del giugno 1985, introduce la nuova grafica, probabilmente per svecchiare la collana e provare ad attirare nuovi lettori. Sono esattamente 10 anni dopo l'esordio della serie italiana. Curioso come una cosa simile succederà anche da noi, ma esattamente allo scoccare del ventesimo anno. La scelta dell'editore non è tra le più felici: l'ingombrante grafica copre troppo l'illustrazione di copertina. Per la cronaca l'albo si intitola Le bunker de glace, il bunker di ghiaccio.


Come dicevamo nella precedente puntata la collana jugoslava che ospitava regolarmente le avventure di Jerry non pubblicò mai questo episodio; in compenso ci pensarono gli amici brasiliani della Mythos a proporne una loro versione per la breve collana che dedicarono al pilota amazzonico.


In tutte le versioni, poche per la verità, pubblicate di questa cover a livello mondiale, c'è un errore: il quadrifoglio posto sulla manica sbagliata del giubbotto.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti