giovedì 25 agosto 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 96

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue e termina esattamente nell'ultima pagina dell'albo, l'avventura peruviana scritta da Alfredo Castelli per l'esordio sulle pagine di Mister No di Bruno Marraffa. Nella parte finale dell'episodio, che sembra più un'avventura di Martin Mystère che del pilota amazzonico, si riuniscono le varie sotto trame, così Jerry per salvare Alison, la figlia dell'archeologo, dalle mani del losco Trump, si ritrova nel convento francescano di padre Rafael. Mister No, insieme alla ragazza e al frate, ripartono col Piper alla volta di Machu Picchu, per chiudere in qualche modo il "vaso di pandora" liberato dagli scavi di Perkins. Sotto le rovine scopriamo che si trova una base atlantidea, e una voce nella testa dei tre, registrata in un lontano passato, ammonisce gli uomini del XX secolo affinché non ripetano gli errori fatti dagli abitanti di Atlantide. Tutto risulta molto datato, il messaggio sembra inviato agli uomini degli Anni Ottanta, ancora nel periodo della guerra fredda, con l'occidente in pieno consumismo. 


La copertina della edizione della Gazzetta dello Sport rispecchia quella originale del maggio 1983, e presenta un tipico errore cromatico delle cover ferriane, ovvero lo scambio di colori tra camicia e fazzoletto. 
La copertina in questione è fra le meno viste in assoluto tra quelle dedicate al pilota amazzonico. In Italia infatti non era mai riapparsa dai tempi della pubblicazione originale, mentre nel resto del mondo solo la collana francese e quella  brasiliana targata Mythos utilizzarono questa cover ferriana. Partiamo, per una volta, da quest'ultima datata agosto 2003. Il titolo è la traduzione di quello italiano.


Veniamo ora alla serie transalpina, che utilizzò la cover di Mister No 96 nell'agosto del 1985 per La danse des spectres, La danza degli spettri, 116° numero della collana targata Mon Journal.



La collana francese, pubblicando meno pagine rispetto alla versione originale italiana, ha dedicato a questa avventura un albo in più, il numero 117, datato settembre 1985 e intitolato Le terrible secret d'At'lan, Il terribile segreto di At'lan, con riferimento alle visioni apocalittiche indotte a Mister No e compagni nella base atlantidea. La copertina è realizzata da mano ignota (potrebbe essere di Francesco Gamba che in quel periodo curava le cover inedite della serie francese),  nasce da una vignetta di Marraffa pubblicata a pagina 46. 


La giovane Alison, grazie alla sua misteriosa affinità con la base segreta sotto Machu Picchu, riesce a scoprirne la chiave di accesso. L'anonimo illustratore allarga l'immagine fino ad ottenere la cover di Mister No 117. La pipetta del baloon quadrato che forma il nuovo logo della collana, che di solito punta su un personaggio della copertina (vedi qui sopra la cover del numero 116), in questo caso sembra provenire dal muro.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti