giovedì 2 aprile 2020

20 ANNI SENZA NOCCIOLINE! SBAM! COMICS 49

A cura della Redazione

È uscito in rete il numero 49 di Sbam! Comics, la rivista a fumetti sui fumetti scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore.




Era l’inizio del 2000 quando Charles Monroe Schulz ci lasciava: “Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant’anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall’attività. Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l’affetto espressi dai lettori della mia ‘striscia’ in tutti questi anni. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… non potrò mai dimenticarli…”. vent’anni dopo – quando anche i suoi piccoli eroi, i Peanuts – compiono 70 primavere, vogliamo ricordarlo ripassando in rassegna la sua opera.

PRIMO PIANOChe le edicole siano in difficoltà è evidente: non è certo difficile imbattersi in chioschi ormai abbandonati, là dove un tempo andavamo a cercare l’ultimo numero della nostra serie preferita. Abbiamo indagato sul fenomeno, esaminando alcuni dati e intervistando chi, tra gli addetti ai lavori, non si rassegna e pensa a soluzioni efficaci: il portale Edicola Amica e l’esperimento di Edicola Quisco.

LE RECENSIONI DI MORENO BURATTINILa collaborazione tra Sbam! Comics e l’ottimo Moreno ‘Zagor’ Burattini si amplia: mentre prosegue la rubrica del suo Teatrino, da questo numero potremo contare anche sui suoi consigli di lettura.

INTERVISTEContatti è l’ultimo nato tra gli Sbam! Libri: una serie di racconti di fantascienza che sviluppano in altrettanti modi diversi il tema classico dell’incontro tra umanità e civiltà aliene. Ci spiegano tutto gli autori, Piero Lusso e Giorgio Sommacal. Intanto Simone Tansini ci rivela come è riuscito a fondere tra loro due mondi apparentemente lontanissimi, come la Nona Arte e l’opera lirica, con la sua neonata casa editrice, la 40GB.





VIRUS E FUMETTILa tragedia del coronavirus sta sconvolgendo il pianeta, e il mondo del Fumetto non fa eccezione, con grandi manifestazioni saltate e difficoltà
per gli editori. Ma la presenza dei virus nei fumetti è storia antica…

REVIEWS E ALTROSbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Parliamo di Manga con Sabrina Sala della Scuola del Fumetto di Milano. Consigli di lettura per affrontare la quarantena. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.

FUMETTIIl nostro consueto, sontuoso mucchio di strip, tra SPQR, Rapa&Nui, I Chinson, Gatto Pepè, PV, Pagine AfFOLLAte, Tarlo e Penguin Bros. Ancora una puntata dello Zio Dragoou di Ugo D’Orazio e di Unico indizio: la luna piena. Le storie brevi di Bondi-Lassere-Galardini, Giorgio Giunta e Giuseppe Lever.


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti