mercoledì 8 aprile 2020

LA COVER PIÙ CITATA - DICIASSETTE

di Saverio Ceri

Torniamo per la diciassettesima volta a occuparci della cover bonelliana più citata nel mondo, sia da esponenti della nona arte, che non.
Ovviamente parliamo, per quei pochi che ancora lo ignorassero, della copertina del numero uno di Dylan Dog realizzata da Claudio Villa nel 1986. 
Partiamo da questo omaggio al femminile firmato dal disegnatore Andrea Rossetto nel 2014, che finora aera sfuggito ai nostri radar.



Proseguiamo con questo inquietante falso d'autore che addirittura si può trovare in vendita sul web come quadro, il formato è 50x50 e il titolo non lascia adito a dubbi: Dylan Dog. L'autore è indicato come tale Guscio.



Rimaniamo in ambito artistico, ma di tutt'altro tipo (e qualità) e segnaliamo con colpevole ritardo, anche la china di ferro dedicata a questa iconica illustrazione. In questo caso l'ispirazione è la versione di Stano, e non l'originale di Villa.



A proposito di Stano... in questa cover tridimensionale e a grandezza naturale è proprio lui quello che occupa il posto di Dylan Dog. La pistola lascia un po' a desiderare....



Varchiamo i confini nazionali e scopriamo che dopo Mike Mignola e John Byrne, anche il disegnatore Croato Esad Ribic, famoso internazionalmente per la sua collaborazione con la Marvel, ha omaggiato la prima cover di Dylan con questa commission.




Rimaniamo nei balcani con l'illustratore serbo Miloš Velkić. Anche lui ha voluto omaggiato un paio d'anni or sono la prima mitica cover di Dylan Dog.




Alle prossime citazioni che scopriremo....

Saverio Ceri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti