venerdì 28 dicembre 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 46

di Saverio Ceri

Sarà breve la vicenda editoriale della cover del Tex Classic 46.
L'albo appena uscito ripresenta a colori le strisce pubblicate sui numeri da 33 a 38 della serie verde della Collana del Tex. Le sei strisce originariamente vennero pubblicate a cavallo tra il 1953 e il 1954. La copertina del Classic presenta un'immagine tratta dalla cover del primo numero della terza serie Albo d'Oro di Tex, il quindicinale che, nel marzo 1956, ristampò per la prima volta rimontate su tre strisce la metà delle storie contenute in questo albo. Qui sotto potete vedere in sequenza  sia la versione del Classic (2018) che quella dell'Albo d'Oro (1956).



Nell'allargare l'immagine per adattarla alla grafica della recente testata, redazionalmente è stato modificato l'andamento del terreno alle spalle dell'unico personaggio della cover, e sono state aggiunte ulteriori strisce di fumo, ricolorate, insieme a quelle originariamente presenti, con  toni sfumati dal rosso al giallo.

Vista la brevità della vicenda di questo 46° Classic, approfittiamo per parlare di una cover rimasta indietro, ovvero quella del 55° Albo d'Oro della prima serie - la puntata giusta dove partalre di questa copertina sarebbe stata la 28a, ma già di carne al fuoco ce n'era - quindi recuperiamo ora.
Qui sotto la cover in questione, datata 1954:



L'immagine, completamente decontestualizzata, fu utilizzata poi nel luglio 1956, anche come copertina dell'undicesimo numero della prima serie gigante del ranger. A parte un completo cambio di colori, vi segnalo che curiosamente l'avversario di Tex sembrerebbe privo di un piede.





Saverio Ceri


N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti