venerdì 28 dicembre 2018

A LONG TIME AGO, IN AN APPLE FAR, FAR AWAY... LA "TRILOGIA DELLA SCIMMIA" DI CRYX!

di Francesco Manetti



Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Ma andiamo per ordine - in quanto i riferimenti alla saga di "Guerre Stellari" e al fascino che esercita su tre generazioni di spettatori, ma soprattutto su chi vide il primo film della serie quand'era ragazzino nel 1977, si trovano nell'ultimo capitolo della Trilogia della Scimmia di Cryx, in arte Cristiano Corsani!


Cover interna della 1a parte della trilogia


Qui e sopra: la Scimmia e la Mela, protagoniste assolute

E dunque questa recensione deve iniziare in un altro modo, sbattendovi in faccia una cultura che non ho: Vidit igitur mulier quod bonum esset lignum et vescendum et pulchrum oculis aspectuque delectabile et tulit de fructu illius et comedit deditque viro suo qui comedit. Quella della Genesi è la mela più sfigata della storia: per colpa sua Dio cacciò i nostri primi progenitori a pedate nel sedere fuori dall'Eden, e forse non era nemmeno un mela, perché Adamo ed Eva, dopo averla mangiata e prima dell'esilio, aprirono gli occhi sul mondo del sapere, capirono di essere nudi e si fecero un bel gonnellino di foglie di... melo? No, di fico! Rimaniamo però fedeli alla bella nostra tradizione medievale che vuole essere la mela quel frutto che fece evolvere l'uomo dalla sua condizione primitiva, scimmiesca. Non a caso la Mela e la Scimmia sono le protagoniste assolute della Trilogia, anche se Cryx non le ha intese in senso biblico-darwiniano. La Mela è quella della Apple, marchio, nome e simbolo della casa di Cupertino, la ditta californiana del fu Steve Jobs che sforna i personal computer Mac. La Scimmia è invece quella pulsione che, contro ogni convenienza economica e sociale, ci spinge sempre più vicini all'orlo del baratro per seguire gli imperativi del nostro cervello maschile rettiliano.

Cos'è un "sistemista"
Il "sistemista" e il "gentil" sesso!


Il fiorentino Cristiano Corsani è un esperto d'informatica, uno sviluppatore di software, ed è soprattutto un "sistemista", ovvero quella figura cardine che, in un'azienda, si occupa di risolvere tutti i problemi inerenti alla rete di computer e a tutto ciò che a quella si connette; ma Corsani è anche Cryx, un eccellente fumettista, un autore completo per essere più precisi, perché nei suoi fumetti tutto quello che vedete è suo: soggetto, sceneggiatura, dialoghi, disegni colori e lettering!

Cover interna della 2a parte della trilogia


Il libro raccoglie varie storie consequenziali uscite in prima battuta online, sul sito Tom's Hardware, a puntate, fra il 2014 e il 2017. Il montaggio per l'edizione ebook e cartacea è però differente rispetto a quello apparso su Internet. I primi due episodi, intitolati Mac(he)avventura e Mac-evolution, sono più "informatici" e maggiormente legati fra loro rispetto al terzo. Il protagonista, con la sua scimmia/pulsione che lo spinge alle spese più folli per rimanere aggiornato con le nuove tecnologie per il disegno digitale, diventa schiavo della moda del Mac, ma le sue finanze gli permettono solo di acquistare il modello base, qualcosa che non sembra nemmeno un computer, bensì una scatola di biscotti! Il Mac Mini del tardo 2012, che per certe cose pare essere obsoleto, viene aperto con mille difficoltà e sottoposto a upgrade per aggiornarlo alle esigenze più recenti del sistemista/fumettista. Quando poi l'artista decide di ritornare nell'universo Windows, scopre che il suo Mac vale (quasi) una fortuna, perché è l'ultimo prodotto di Cupertino non sigillato.


Qui e sopra: Mac and Windows problems

Photoshop e Gimp


Durante le mille peripezie hi-tech, veri e propri incubi elettronici, il Nostro deve continuamente lottare contro i colleghi, contro la moglie, contro la prole, contro gli amici. Il suo continuum entra... continuamente in conflitto con quello mainstream. Ecco dunque i Mac-cartisti vestiti come membri di un'unica setta di iniziati, ecco che la Mac-idolatria diventa una vera e propria religione che non ammette deviazioni dai testi sacri di Jobs. Straordinarie le battute sul mondo del software, battute che a volte non sono nemmeno tali, ma solide realtà come quelle di Immobildream: è per esempio vero che Gimp "pare fatto di legno", ma che  è "l'unica vera alternativa open a Photoshop, un fottutissimo programma, grosso, pesante, complicato, ma che fa dannatamente bene il suo lavoro". Gustosissime le citazioni dal cinema: Stargate, L'esorcista, Guerre Stellari, Amici Miei, Il Padrino, Matrix, Indiana Jones, etc. Squallidi i sistemi del sistemista escogitati per dotarsi delle migliori apparecchiature: arriva persino a svuotare i salvadanai delle figlie! Si ride a crepapelle dalla prima pagina all'ultima!

Squallidi sistemi per aggiornare la tecnologia!



Il cinema

Cover interna della 3a parte della trilogia

Il terzo episodio è forse quello più nerd, più affine alla filosofia di "The Big Bang Theory", per intenderci - o per non intenderci affatto se non seguite quella straordinaria serie TV...  È anche l'episodio più lontano dal mondo dei computer e più vicino al cosmo del fandomIntitolato Il lato oscuro della scimmia è anche l'ultimo uscito per Tom's Hardware. Come può far intuire il titolo si tratta di un enorme, appassionato, struggente, divertente omaggio all'epopea di "Guerre Stellari" vista attraverso gli occhi di un appassionato, di un votato al culto. Il primo film (quello che quando uscì non aveva ancora come sottotitolo Una nuova speranza, il film forse più amato degli 11 usciti finora con quel logo - o almeno amato allo stesso livello del secondo, L'Impero colpisce ancora) rappresenta per il protagonista (e per Cryx) una sorta di imprinting culturale, un'iniziazione alle meraviglie del Domani. Un Domani che avrà invece tante non-meraviglie, e frustrazioni: ma quella pellicola resta lì, ad attenderci fedele in un VHS, in un DVD, pronta a ridarci una nuova speranza.





Qui e sopra: la nostalgia e il rinnovarsi della magia di "Guerre Stellari"... una magia non compresa da tutti!

La narrazione prende il via nell'anno in cui arrivò al cinema il primo capitolo della terza trilogia, Il risveglio della forza, che riportò sul grande schermo Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill. E fa vedere come a questo grande evento reagirono le varie generazioni di spettatori e i vari sessi. Per farla breve: il 45/50enne si recò al cinema come gli apostoli a un appuntamento con Cristo; le donne (nella maggior parte dei casi) accolsero il film con indifferenza e funsero da mere e stoiche accompagnatrici di fidanzati e mariti; le giovani e le giovanissime se ne fregarono altamente; i giovani, che magari avevano apprezzato la seconda trilogia, quella con lo scemo che sembra Pippo, ebbero reazioni contrastanti; i giovanissimi si accorsero che all'ingresso non fornivano joystick o cose simili e che dunque quello era un film e non un videogioco. Sì, sono abbastanza caustico, perché anche per il sottoscritto, come per Corsani, "Guerre Stellari" è totem e tabù. Naturale però la critica, alla eccessiva pervasività della Disney, all'eccessiva commercializzazione del prodotto nato dal genio di Lucas, all'eccessiva proliferazione di titoli (dopo anni e anni di silenzio, quattro pellicole in poche decine di mesi), alla non sempre eccelsa qualità...

La parte autobiografica: com'è oggi il "Florida" di Firenze, il cinema dove il giovanissimo protagonista vide Guerre Stellari

Nostalgia, passione, disavventure al lavoro e in casa, ricordi e idealizzazione del passato. il sottoscritto non si è staccato dal libro prima dell'ultima pagina. Consigliamo sicuramente l'acquisto di questo capolavoro di Cryx (andando su Amazon): non ve ne pentirete perché passerete qualche buona mezz'ora in compagnia di un personaggio che è lo specchio di tutti noi, amanti del fumetto, del cinema, della fantascienza, del modellismo, del computer. Fossimo miliardari avremmo tutti un Millenium Falcon parcheggiato in garage!

Il crollo di ogni ideale!


Perché diavolo non ci ho pensato prima io a scrivere una cosa così?!

Chi è Cryx


Coertina del volume


Cryx (Cristiano Corsani)
LA TRILOGIA DELLA SCIMMIA
pagg. 104 (copertine comprese)
€ 14,00
Cryx Comics, dicembre 2018



Francesco Manetti

N.B. trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti