sabato 15 dicembre 2018

CIAO, GIUSEPPE! VOLA ALTO NEGLI SPAZI INFINITI!

di Francesco Manetti

Dopo la scomparsa di Antonio Vianovi, lo scorso agosto, se ne va oggi un altro amico, mio personale, e di "Dime Web": Giuseppe Lippi. Classe 1953, è stato uno dei massimi esperti di letteratura fantastica in Italia. Curatore di "Urania" da decenni, non si contano i suoi interventi e i suoi libri nel mondo della SF. Grande appassionato e studioso dell'opera di Lovecraft, di Howard, di Poe; scopritore di talenti, quali Evangelisti e Tonani. Viene ricordato anche come "bonelliano", per i suoi gustosi e approfonditi articoli sulla collana "Almanacchi"/"Magazine". Nel 2015, entusiasta - bontà sua! - dei miei lavori per la Mondadori (le introduzioni ai volumi di ristampe bunkeriane), facemmo amicizia, prima sui social e poi nella vita reale. Sensibile alla catena di attentati islamisti, che ancora oggi non si ferma, mi commissionò un articolo sul "fantaislam" (quel filone della fantascienza internazionale che prevede un futuro di Mezzaluna per la Terra) e volle perfino intervistarmi per "Urania Collezione": la cosa mi onorò e mi riempì di orgoglio. A mia volta lo intervistai per "Dime Web". Porterò sempre nel cuore il ricordo del carissimo Giuseppe, al quale mi accomunava anche un certa "visione del sociale".

Ci rivedremo, in un altro tempo, in un'altra dimensione!

L'ultimo libro di Lippi

Il grande Giuseppe Lippi, seduto nella sua libreria.

N.B. Trovate i link alle altre - meno tristi - novità su Interviste & News...

1 commento:

  1. Era anche amministratore di un gruppo di appassionati della Silver Age della D.C.. Ogni suo like, ogni suo intervento a riguardo di qualche mio articolo o qualche post era come la garanzia di aver fatto un buon lavoro. Ci mancheranno i suoi commenti lucidi e taglienti e la sua competenza da vero appassionato.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti