sabato 30 dicembre 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 20

di Saverio Ceri


Ventesimo appuntamento con la (ri)scoperta delle copertine originali  utilizzate dalla redazione di Tex per la recente ristampa Tex Classic.





Il 20°classic ospita le avventure pubblicate per la prima volta tra il 21 dicembre 1950 e il 25 gennaio del 1951 sulle strisce dalla 55 alla 60 della seconda serie. La cover della prima di queste strisce, già ci mostra la fine della viscida Bessie Milligan, protagonista anche della copertina del Classic.



Il tragico epilogo della vicenda umana della signora Milligan era stato scelto anche nel gennaio del 1954 come copertina del 39° albo d'oro; la stessa immagine è stata rispolverata per la recente ristampa in quadricromia.   


Scelta alquanto originale e curiosa, non tanto perché il titolo del Classic "La banda dei Dalton" fa riferimento all'episodio successivo a quello di Bessie, ma per il fatto che l'altra copertina papabile, quella del 40° albo d'oro che potete ammirare qui sotto, mostrava il protagonista della serie in azione. Oggi tra le regole fondamentali nel realizzare una copertina di Tex, c'è quella che il ranger deve sempre apparirvi. Evidentemente questa direttiva ancora non era stata concepita nel 1954. 


Ringraziando doverosamente il sito www.collezionismofumetti.com che ci consente di mostrare le copertine d'epoca in tutto il loro splendore, chiudiamo vedendo la prima versione di questa immagine, apparsa come cover della cinquattottesima striscia della seconda serie della collana del Tex.



Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti