venerdì 8 agosto 2025

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 220

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 220 prosegue la ristampa a colori dell'episodio Pista di morte, iniziato nel numero 218, scritto da G.L. Bonelli per i disegni di Erio Nicolò. Le 64 tavole di questo Classic vennero pubblicate per la prima volta a su Tex107 uscito nel settembre del 1969. L'illustrazione di copertina del Classic 220, opera di Claudio Villa, venne pubblicata per la prima volta in appendice a Tex Nuova Ristampa 90 come miniposter nel luglio 2003.

L'illustrazione, come quasi sempre accade per questa collana, non si riferisce alla vicenda contenuta in questo Classic, ma a Mescaleros, episodio scritto da Bonelli padre per i pennelli di Letteri e pubblicato sui numeri dal 151 al 154 della serie regolare nella primavera estate del 1973. In particolare è una vignetta di pagina 43 del numero 152 ad ispirare Villa, in cui Tex durante una sparatoria si catapulta attraverso la finestra fuori da un locale.


Questa spettacolare illustrazione di Villa in realtà non è la prima volta che diviene una copertina. Era già successo in Brasile nel settembre 2005, grazie alla Mythos che la utilizzò per il quarto numero della collana Tex e os aventureiros.


Sul finire dell'anno successivo è l'editore finlandese di Tex ad utilizzare l'illustrazione per la ristampa di una classica avventura di G.L.Bonelli e Galep, Dramma a Pecos City, spacciata in copertina per un'avventura del 1960, ma in realtà uscita per la prima volta a strisce nel 1952.


Scoperte le origini, ben poco segrete, della cover del Classic in edicola, scopriamo ora, grazie alle ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, la fonte di ispirazione, sicuramente più difficile da scovare, della cover di Galep per l'albo originale che pubblicò questa avventura Tex 107, Gilas! 


L'immagine di riferimento usata da Galleppini viene dalla Scandinavia, non sappiamo se dalla Norvegia o dalla Danimarca. Probabilmente dalla prima. La fonte è una foto di scena da cui è stato tratto il manifesto cinematografico dello spaghetti-western 20.000 dollari sul sette. In Norvegia è direttamente la foto a divenire manifesto.
In Danimarca la foto viene usata come riferimento per il manifesto dipinto, con l'aggiunta di un paio di personaggi, assenti però dalla cover di Tex. Il che fa propendere per la "pista" norvegese.



In Italia, la cover di Tex 107 è apparsa inevitabilmente su Tutto Tex e Tex nuova ristampa, ma, la sola figura del protagonista, è apparsa anche sulla collana collaterale della Gazzetta dello Sport uscita in occasione dei 70 anni di Tex. 



In Brasile hanno ammirato questa copertina in quattro occasioni: due volte grazie alla Editora Vecchi e due volte sulla collana Tex Coleçào, prima nella gestione della Globo e successivamente della Mythos



Doppia apparizione in Francia; sia sul classico Rodeo, già l'anno successivo, che sulla collana Mustang della Semic negli anni Ottanta.



Quella di Tex 107 è anche una delle poche copertine del Ranger apparse in Israele, chissà perché, con l'aggiunta di un pezzo di collina ai piedi del ranger. La versione spagnola si distingue per gli originali colori dell'abbigliamento di Tex.



Nella penisola balcanica, infine, segnaliamo la storica versione jugoslava fedele all'originale italiano anche se deformata in larghezza a causa della grafica della testata, e  una più recente, e  un po' rimaneggiata, versione slovena.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti