di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin
Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.
Su Tex Classic 203 troviamo ristampate a colori 64 tavole pubblicate in origine su Lo Straniero, numero 97 della collana principale del ranger, uscito a novembre del 1968. L'episodio riproposto in queste pagine a partire dal numero 201 è La Caccia, il primo realizzato direttamente per la pubblicazione nel formato Bonelli, ed è disegnato dalla coppia Galleppini-Muzzi, ovviamente su testi di Gianluigi Bonelli. Sul finire di questo Classic, Tex e Carson appiccano un incendio in un locale che potenzialmente, essendo le intere cittadine del west costruite in legno, potrebbe espandersi all'intero paese. E' così che il protagonista mette "sotto scacco" la città del titolo. Le fiamme che si intravedono in basso nella cover, a causa del taglio dell'immagine originale, non sono facilmente individuabili come tali; in ogni caso non sono quelle dell'incendio in questione: Villa le ha disegnate per il miniposter di Tex Nuova Ristampa 414 del gennaio 2017.
Nel miniposter si riesce a capire bene che Tex è intrappolato dalle fiamme, e che è tenuto sotto assedio da degli avversari che non aspettano altro che si affacci per impallinarlo. Questa scena è tratta da Tex 583, Missouri di Boselli e Mastantuono, del maggio 2009, recentemente ristampato nella collana Tex Willer Extra dato che racconta di un episodio della giovinezza del nostro ranger, quando, durante la Guerra Civile, agiva in coppia con "Damned" Dick; lo vediamo insieme a lui infatti nella vignetta che ha ispirato Villa per il miniposter, e quindi, indirettamente, per la cover di questo Classic.
Questa illustrazione di Villa non era mai stata usata come copertina fino a oggi.
La cover di quell'Albo d'Oro, mai rivista in edicola in Italia dalla sua uscita nel 1956, è invece apparsa in Francia sul numero 34 della collana Fox del giugno 1957.
Scoperta l'origine "segreta" dalla copertina ufficiale di questo 203° Classic, potremmo occuparci dell'albo ristampato in queste pagine, ma avendo già parlato della cover del numero numero 97 nella puntata 86 di Secret Origins, dobbiamo ripiegare su una illustrazione di Galep che avevamo tralasciato in attesa venisse usata come copertina, ma che viste le scelte redazionali per questa collana, non vedremo mai in quella veste sul Classic.
Grazie alle ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, andiamo a scoprire la fonte di ispirazione della copertina del quindicesimo Albo d'Oro della terza serie.
Galleppini si ispirò senz'ombra di dubbio alla copertina del paperback Renegade of Rainbow Basin di Hal G.Evarts, pubblicato da Popular Book nel 1953. Sovrapponendo le immagini si notano alcune piccole differenze. La più evidente è la distanza tra i due protagonisti, aumentata da Galep per riproporzionare la scena al formato bonelliano. La modifica rende un po' meno plausibile la cover di Tex, che sembra sferrare il pugno da troppo lontano rispetto alla posizione di caduta di chi l'ha ricevuto.
La cover di quell'Albo d'Oro, mai rivista in edicola in Italia dalla sua uscita nel 1956, è invece apparsa in Francia sul numero 34 della collana Fox del giugno 1957.
Saverio Ceri
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti