Diamo i numeri 86
di Saverio Ceri
Bentornati al resoconto annuale dei numeri bonelliani. Come di consuetudine suddivideremo il riassunto numerico dell’annata bonelliana in più puntate. In questa prima parte ci occuperemo dei dati generali e dei personaggi.
Prima di proseguire in questa prima puntata con i dati relativi al 2024, rinnoviamo la premessa ai navigatori che per la prima volta si imbattono in questa rubrica:
Quelle che seguiranno, qui sotto e nelle prossime puntate sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti, né ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle varie storie ristampate in edizione da libreria, anche se, come nel caso del Tex d'Autore settembrino, vengono conteggiati i colori perché commissionati per l’occasione, o le storie brevi di Groucho riproposte su un Dylan Dog Color Fest, originariamente pubblicate nel cofanetto Grouchomicon del 2017. Non troverete neppure traccia dei volumi Cmon, perché pur essendo gli autori presi in prestito dalla scuderia Bonelli, si tratta di produzioni non bonelliane, in questi casi la SBE pubblica su licenza di altra azienda. Non troverete, infine, e ovviamente, i dati relativi ai fumetti francesi che la casa editrice di Via Buonarroti, ha ripreso a pubblicare da pochi mesi.
Prosegue, in questo 2024 la diminuzione delle tavole prodotte annualmente dalla Sergio Bonelli Editore. Sono infatti 17.950,83 le pagine a fumetti inedite date alle stampe negli ultimi dodici mesi, ovvero il 2,94% in meno rispetto al 2023. Se paragoniamo il dato all'anno record 2019, il calo è del 26,07%, ovvero oltre un quarto di tavole in meno rispetto al periodo pre-pandemia. Il dato decimale proviene da un paio di iniziative librarie, la ristampa del Docteur Mystère che presenta vignette inedite per un totale di quattro tavole e due strisce; e la riproposta completamente rimontata di Ut, che condensa i sette volumi originariamente usciti tra edicola e libreria in soli quattro tomi, o almeno così crediamo. E tra decine di tavole escluse dalla ristampa ne troviamo anche alcune nuove, più alcune vignette di raccordo, per un totale di sei tavole e una vignetta.
Il numero di tavole inedito pubblicato quest'anno è il più basso degli ultimi 13 anni, una tendenza, ormai pare evidente, scelta all'editore: A parte i tre personaggi più pubblicati, che grazie a Zagor, e nonostante i cali di Tex e Dylan Dog, registrano comunque una leggera ascesa rispetto al '23, registriamo un calo del 7,35% degli altri personaggi nel complesso. Le 9551 tavole inedite pubblicate di Tex, Dylan e Zagor, oltre a rappresentare il record di pagine pubblicate in un anno per i tre principali eroi, rappresentano anche il 53,21% del totale, altro record che consolida il risultato del 2023. Gli sforzi dell'editore sono sempre più indirizzati verso i "fantastici tre", con iniziative variegate, dalle redivive strisce, a volumoni a tiratura limitata o limitatissima. Nel grafico qui sotto si evidenzia come le tavole inedite dedicate ai "tre tenori" di Casa Bonelli siano cresciute nel corso degli anni, soprattutto gli ultimi sette, in quantità e in percentuale sulla produzione complessiva.
L'edicola
Buona parte delle tavole "perse" nel 2024, ben 428 su 560, sono mancate dalle produzioni da edicola. Le pagine inedite bonelliane che i lettori, che frequentano le, sempre meno, edicole delle nostre città, hanno potuto leggere quest'anno sono state 16118; il dato più basso degli ultimi 27 anni. Per la cronaca, all'epoca, nel '98, i top 3 erano nell'ordine Dylan Dog, Tex e Nathan Never, che messi insieme costituivano il 27,34% della produzione bonelliana in edicola; Oggi le tavole destinate all'edicola del terzetto del podio sono invece il 57,33% del totale.
Il ripescaggio di una storia degli anni '80, rimasta finora inedita, è uno dei motivi che ha permesso a Zagor di incrementare il numero di tavole in questo 2024 |
La libreria
Piccolo calo di circa centoventi tavole inedite per la divisione libraria della Bonelli; Si passa dalle 1954 del duemila ventitré, alle 1833 di quest'anno: un 7% in meno, poca cosa rispetto al 25% perso nei dodici mesi precedenti. Eppure, quest'anno è stato un'anno di crescita, per il reparto libreria, con ben 95 pubblicazioni; una quantità record da quando esiste la divisione guidata da Giovanni Mattioli; anche se togliessimo le 20 strisce inedite di Tex e Zagor, che non sono proprio dei tomi, saremmo sempre abbondantemente sopra il precedente record, di 69 uscite, stabilito nel 2020. A questi volumi andrebbero aggiunti poi altri 12 titoli immessi nel circuito librario, che altro non sono che nuove edizioni di volumi esauriti.
Con il numero record di 13048 tavole complessive pubblicate su iniziative da libreria nel 2024, il catalogo bonelliano ha superato due importanti traguardi: qualche settimana fa, a fine settembre ha raggiunto quota 500 titoli; pochi giorni fa, con le uscite del 6 dicembre, inoltre, ha superato le 100.000 tavole. Il podio per personaggi più pubblicati in libreria nel 2024 è composto dal solito trio - nell'ordine Tex, Dylan e Zagor - e addirittura con maggiore incidenza sul totale, il 58,8%, rispetto all'edicola.
Se consideriamo solo il materiale inedito il podio è composto da: Dragonero con ben 326 pagine destinate in prima battuta alla distribuzione libraria; Zagor con 183 pagine messe insieme tra strisce e nuovo volume delle Origini; e la riduzione a fumetti del Deserto dei Tartari firmata da Medda e Frisenda, composta da 163 tavole. Dragonero vince questa particolare classifica per la prima volta, dopo un argento e due bronzi conquistati nei tre anni precedenti. Primo argento per Zagor, così come, ovviamente, primo (e ultimo), bronzo per lo one-shot tratto dal romanzo di Dino Buzzati.
Tra la miriade di volumi bonelliani del 2024, spicca l'adattamento a fumetti del Deserto dei Tartari. Copertina di Pasquale Frisenda. |
Le pubblicazioni
Quest'anno le pubblicazioni contenente materiale inedito sono state 195, nove in più del 2023, pari a un +4,83%. Non inganni il dato in controtendenza: è stato raggiunto grazie ai 20 albetti a striscia distribuiti in libreria che però hanno un basso contenuto in termini di tavole, tant'è che la media pagine ad albo quest'anno si attesta a 92,06 tavole, ben il 7,41% in meno dello scorso anno. Si tratta della media più bassa dal 1973 a oggi. Continua, anzi accelera, la tendenza a confezionare albi sempre più smilzi. Sempre più lontano il dato record del 2011 che sfiorava le 130 pagine a volume.
Ora: senza considerare le strisce il dato sarebbe stato poco sopra quota 100, quindi leggermente superiore, ma sostanzialmente in linea con gli anni precedenti; le due collane realizzate nel formato standard degli anni '50 e '60 hanno indubbiamente falsato la media... Se rimarranno un caso isolato. In caso di nuove e regolari iniziative del genere, il dato si stabilizzerebbe al ribasso, indicando una precisa scelta editoriale della redazione di Via Buonarroti: meno pagine a prezzi più alti. Una cosa pare certa da quel che si capisce durante gli incontri o le presentazioni pubbliche dei direttori della Bonelli: il fumetto seriale da edicola interessa sempre meno, quello che viene promosso con più entusiasmo, e verso cui si stanno direzionando maggiormente gli sforzi e le risorse, sono i volumi da libreria, e ancor di più tutte le iniziative non fumettistiche come film e serie tv: il futuro Bonelli pare lontano dalle edicole. Se la strategia sarà questa, e soprattutto se sarà giusta, lo scopriremo solo vivendo, come cantava Lucio Battisti.
Le serie e i personaggi
Le serie o one-shot che hanno trovato spazio su albi bonelliani in questo 2024 sono state 24, due in meno rispetto allo scorso anno. Segnaliamo una novità assoluta, ma effimera dato che è uno one-shot, come Il deserto dei Tartari; e un esordio nella famiglia bonelliana, con materiale inedito, di una serie nata sotto il marchio Star Comics nel 1991, e approdata nel 2023 in Via Buonarroti, dopo varie peregrinazioni, ovvero Fondazione Babele.
Qui sotto vedete incolonnati tutti i personaggi in base alla tavole inedite che abbiamo potuto leggere nel 2024. Il quadratino "RS" accanto alla graduatoria indica che il risultato di quest'anno è il record storico per quel personaggio, se verde è superato, se giallo è eguagliato.
Tex, è anche stavolta il personaggio più pubblicato, per il settimo anno consecutivo, per la 54a volta nella storia della case editrice, anche se non raggiunge le vette da record, in fatto di tavole pubblicate, degli ultimi anni. Quest'anno si registrano 146 pagine inedite in meno per Aquila della Notte. In discesa anche il numero di pagine dedicate all'Indagatore dell'Incubo, che comunque rimane al secondo posto, e per il quarto anno consecutivo raggiunge almeno quota 3000 pagine inedite. Venticinque le uscite dedicate a Dylan Dog, due in meno degli ultimi anni, che comunque gli valgono il 34° podio in carriera; la quarta medaglia d'argento consecutiva e aggiornano il suo palmares a 12 ori, 16 argenti e 6 bronzi.
Il volume parzialmente inedito di Zagor che ha contribuito a risollevare il numero di tavole dello Spirito con la Scure in questo 2024. Cover di Rubini |
L'unico del trio di testa che guadagna tavole rispetto ai dodici mesi precedenti è Zagor che con 343 pagine in più dello scorso anno dimezza lo svantaggio da Dylan e si consolida al terzo posto. Per numero di pubblicazioni, sarebbe secondo, ma le 8 strisce uscite in libreria portano in dote tutto sommato poche pagine. Lo Spirito con la Scure, al quarto bronzo consecutivo, può aggiornare il palmares a 1 oro, 17 argenti e 27 bronzi, per un totale di 45 presenze sul podio dei personaggi bonelliani.
Stabili le posizioni successive, fino alla nona. Da segnalare, in negativo, il numero di tavole inedite di Martin Mystère, per la prima volta sotto quota 1000; non succedeva dall'esordio nel 1982. Completa la Top Ten il volume dedicato al Deserto dei Tartari che con sole 163 pagine entra tra i primi dieci; il numero minore di pagine degli ultimi trent'anni per agguantare il decimo posto.
Il cast al completo di Fondazione Babele sulla cover, firmata Nizzoli, del volume che segna l'ingresso della serie in Casa Bonelli a 33 anni dalla sua creazione. |
Gli Anni Venti
La graduatoria del decennio in corso si arricchisce dei dati del 2024. Nella quinta tappa non si registrano sorpassi: i "tre tenori" prendono un sostanziale vantaggio dal resto del gruppo, che li pone al riparo da eventuali rimonte. Dragonero consolida il quarto posto, mentre Julia avvicina Nathan Never, ma non riesce ancora a scavalcarlo per conquistare il quinto posto. Cristallizzate le posizioni successive Resiste ancora per un'anno in Top Ten, Odessa, grazie praticamente alla scomparsa quasi totale di tavole inedite dedicate al Commissario Ricciardi in questo 2024. Il personaggio di De Giovanni si mantiene ai margini della Top Ten del decennio, ma deve sperare nella pubblicazione di almeno un volume per poter entrare tra i dieci.
All-Time
Nella graduatoria storica dal 1941 a oggi, segnaliamo che nei dodici mesi appena trascorsi Tex ha superato quota 120.000 tavole, e Julia quota 40.000. Non ci sono sorpassi degni di nota, almeno nei primi 20 posti. Poco sotto Morgan Lost, con le tavole pubblicate quest'anno supera Napoleone al 21° posto della graduatoria.
Molti traguardi e sorpassi sono previsti invece nel 2025, primo fra tutti le 100.000 pagine inedite che raggiungerà Zagor, ma avremo tempo di parlarne.
Julia 305, l'albo in cui il personaggio ha raggiunto e superato le 40.000 tavole pubblicate. E' il settimo personaggio nella storia della Bonelli a superare questo traguardo. cover di Spadoni. |
Si chiude qui questa prima parte dei numeri bonelliani dell'anno che ci sta lasciando. Nella seconda puntata ci occuperemo degli sceneggiatori bonelliani più pubblicati dall'editore in questo 2024; a seguire i disegnatori, i coloristi e i copertinisti.
A presto.
Saverio Ceri
N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti