giovedì 18 giugno 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 86

di Saverio Ceri

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. L'ottantaseiesimo è il terzo e ultimo Classic che ripropone le strisce della serie Pecos, la diciannovesima collana a striscia dedicata a Tex. 
I sei albettini originali che ritroviamo a colori in questo numero di Tex Classic sono i numeri dal 13 al 18 della serie e uscirono tra il luglio e l'agosto del 1958; il numero 13 conclude l'episodio Incidente a Fullertown iniziato sul Classic 84, mentre gli altri cinque episodi costituiscono una delle avventure più corte di Tex: La regina dei fuorilegge, che dà il titolo a questo Classic e che inizia e finisce in questo volumetto.   
Le 64 tavole di questo Classic furono ristampate nel luglio del 1959 sui numeri 13 e 14 della sesta serie degli Albi d'Oro, ma, come abbiamo già anticipato nella scorsa puntata, nessuna delle cover di quegli albi è stata scelta per il Classic 86. Per l'albo in edicola si è preferito infatti optare per utilizzare la cover del 11° Albo d'Oro, il primo dei due ristampati sul numero 85. 
L'immagine della copertina in questione è ben nota ai fan di Aquila della Notte ed ha alle spalle una lunga storia. Tutto comincia nel 1954 con l'uscita di The Dakota Deal, romanzo di Riley Ryan, 187° paperback dell'editore statunitense Lion.


Cinque anni più tardi Galep, o chi per lui in redazione, ribaltando l'immagine  della copertina del romanzo di Ryan, confeziona la cover per l'undicesimo Albo d'Oro della sesta serie di Tex.    


Con la scomparsa dello sfondo, cavallo compreso, con la sostituzione della scritta originale rimasta ribaltata nella versione del 1959 e qui trasformata in "Saloon", e con qualche cambio cromatico, nel novembre 1968, l'immagine diviene la copertina de Lo straniero, il numero 97 della 2a serie gigante di Tex, ovvero quella che esce tutt'oggi in edicola.


L'immagine di Tex che intima allo straniero di alzare le mani, ovviamente, ricomparve in edicola nel marzo del 1991 come cover di Tutto Tex 97 ed era già apparsa come copertina in questo XXI secolo, nel settembre 2003 in occasione dell'uscita di Tex Nuova Ristampa 97.  La stessa illustrazione ritorna infine in questo 2020 come copertina di Tex Classic 86. In questa occasione notiamo che la redazione ha preferito ripristinare i colori utilizzati nel 1968.  
Qui sotto trovate le tre cover in sequenza.




Prima di chiudere torniamo oltreoceano, ma nella parte meridionale del continente americano, in Brasile, per un'altra curiosità legata a questa cover; la stessa immagine è stata utilizzata, crediamo per errore, per due diversi numeri  in una stessa collana, la Tex Coleção dell'editoriale Globo, il 101 del giugno 1995 , in un inedita versione crepuscolare, e il 139 dell'agosto 1998 nella versione che tutti conosciamo.


Anche per questa volta è tutto; appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins.

Saverio Ceri

N.B. Vi invito a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index, visto che molte sono state recentemente aggiornate con nuove immagini e nuovi riferimenti.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti