lunedì 8 giugno 2020

LA COVER PIÙ CITATA - DICIANNOVE

di Saverio Ceri

Eccoci ancora una volta a segnalare una serie di copertine ispirate alla prima storica cover di Dylan Dog realizzata nel 1986 da Claudio Villa.
Iniziamo con una recente immagine realizzata da Andy Ventura in occasione del più recente Dantedì, ovvero lo scorso 25 marzo.


Andiamo avanti con una serie di immagini realizzate nel 2013 per la seconda edizione di Cover Reloaded, il concorso per rivisitazioni di copertine di personaggi famosi organizzato dagli amici di Etna Comics. In quell'anno si invitavano i disegnatori, o aspiranti tali, a presentare la loro versione di una delle copertine dell'Indagatore dell'Incubo. Alcuni dei partecipanti inevitabilmente scelsero di cimentarsi col remake della mitica prima copertina di Villa, a partire dall'illustratore torinese Gianni Tacconella, che scelse di mantenersi molto fedele all'originale.    


Sempre tra zombi, cimiteri e alberi spogli, ma decisamente all'alba (visto il sole a l posto della luna), l'illustrazione realizzata da Corrado Civello. 

Gennaro Grassi invece scelse di mettere Dylan Dog in una posizione ancora peggiore, ormai circondato dagli zombi e a portata di morso.


Versione più stilizzata invece per Luca Lunati, con i morti viventi più interessati al lettore che all'Indagatore dell'Incubo.


Decisamente destrutturata l'immagine realizzata all'epoca da Goran Duplancic. Gli elementi della cover originale ci sono tutti, ma disposti diversamente. Il logo è anch'esso modificato e curiosamente sulle lapidi appaiono i nomi di Xabaras (capovolto) e Morgana.


Più minimalista invece la copertina rivisitata da Paolo Marangoni.


Chiudiamo con Salvo Coniglione, vincitore con la copertina che vedete qui sotto di quella edizione del concorso. Salvo successivamente ha collaborato anche con l'editore di Via Buonarroti realizzando un volume della collana Le Storie.


Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre cover su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti