domenica 27 agosto 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 148

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


La parte finale del racconto delle Tigri Volanti occupa quasi tutto l'albo 148 di Mister No. Come suggerisce il titolo, è proprio l'origine del soprannome del protagonista al centro dell'episodio. Jerry, precipitato col suo caccia P40 in un villaggio della Cina comandato dal colonnello Kung, ufficialmente allato di Chang Kai-Shek, viene affidato alla cure della bella a misteriosa Li Chao. Quando i militari di Kung lo prelevano dal villaggio per fargli rimettere insieme il suo aereo, aiutato da un solerte meccanico orientale che parla inglese, la situazione precipita. Jerry scopre che il meccanico non è cinese, ma un militare giapponese di cui  Kung è segretamente alleato, dato che non condivide la, seppur momentanea, alleanza tra Chang Kai-Shek e Mao Tse-Tung in chiave anti nipponica. Il militare è deciso a utilizzare l'aereo delle Tigri Volanti appena sistemato per compiere un'attentato kamikaze contro Chang Kai-Shek, al fine di eliminare il vertice dell'esercito nemico e far naufragare l'alleanza della Repubblica Nazionalista Cinese con gli americani; prima però tortura Jerry per strappargli più informazioni possibili. Jerry risponde tenacemente "no" a tutte le domande del militare del sol levante, guadagnandosi da lui il nomignolo di Mister No.


Decollato il giapponese col P40, Jerry viene salvato da Li Chao, che è in realtà una spia della Cina comunista di Mao. I "compagni" della ragazza hanno anche a disposizione un vecchio aereo Fiat CR32 per permettere a Mister No di impedire l'attentato kamikaze. Nonostante il mezzo inferiore, Jerry riesce a raggiungere l'avversario e ad abbatterlo in quella che sarà la sua prima battaglia aerea.   
Nelle ultime 11 pagine parte una nuova avventura di Nolitta, disegnata ancora da Bignotti, ambientata in Messico.
La copertina dell'albo, uscito originariamente nel settembre del 1987, era già riapparsa nelle edicola  italiane sulla 41a raccolta del personaggio che riportava in edicola le rese dei numeri 148 e 149 ricopertinate. 


Fuori dai confini nazionali questa cover è apparsa solo in Jugoslavia nel 1990 sull'albo numero 891 della testata antologica Lunov Magnus Strip. Il titolo anziché riferirsi al torturato, come nella versione originale, si rifà al torturante, il capitano Saiko dell'aviazione nipponica, che più che l'appellativo di "Samurai" si meriterebbe quello di "Kamikaze".


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti