venerdì 11 agosto 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 168

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 168 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine sui primi tre numeri della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti tra novembre e dicembre del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 78 e 79  della serie principale di Tex, datati rispettivamente aprile e maggio 1967.
Il titolo del Classic, Voci nel buio, è quello del terzo numero della Serie Cobra. La cover, scelta dalla redazione stavolta è pienamente corrispondente alla storia interna ed è firmata per la prima volta in questa collana da Claudio Villa. Non sappiamo se sarà una sostituzione stabile, ma perlomeno la scelta iconografica della redazione, dopo una settantina di illustrazioni "casuali", finalmente ha una logica. 
La cover di Villa è infatti stata pensata proprio per questa storia pubblicata in maniera completa sul numero 44 della Tex Edição Histórica della brasiliana Mythos, nell'ottobre 2000.


I lettori italiani, in realtà, poterono vedere in anteprima l'illustrazione di Claudio Villa in appendice al numero 46 di Tex Nuova Ristampa, nel dicembre del 1999. Un bel salto in avanti rispetto alla più recente cover finora utilizzata per questa collana quella di un paio di numeri or sono risalente al novembre 1977. 


Il riferimento di Claudio Villa per questa illustrazione è un frangente della storia, disegnata da Galleppini, che leggeremo solo nel numero 170 del Classic, allorché Padma deciderà di palesarsi a Tex, apparendo in una nuvola di fumo.


L'illustrazione della cover del Classic 168 è stata utilizzata prima di oggi come copertina anche in Turchia

 
Se le vignette che hanno ispirato questa copertina le vedremo solo tra un paio di numeri, ce n'è una che appare a pagina 17 di questo Classic cha a sua volta ha ispirato una copertina di Claudio Villa, quella per il numero 38 della Collezione Storica a colori di Repubblica.


Nella cover di Repubblica, Villa ha avvicinato Mefisto e Padma al calderone e ha reso visibile, anche se solo riflesso nel diabolico liquido, il protagonista della serie. 


La cover di Repubblica è stata utilizzata poi anche in Finlandia e Norvegia per delle ristampe della serie del ranger, molto popolare nei due paesi scandinavi.


Di una delle due copertine degli albi della serie principale di Tex su cui sono state pubblicate queste 64 tavole, quella del numero 79 , abbiamo già parlato in occasione della puntata 105, stavolta, grazie alle meticolose ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, parliamo invece della precedente, la storica cover di  Incubo!  


Seppur l'avventura del ritorno di Mefisto prenda il via solo nelle ultime 40 pagine dell'albo, in quell'aprile 1967, in casa Bonelli non vollero perdere l'occasione di giocarsi la nemesi principale di Tex in copertina. Galleppini  realizzò per l'occasione una delle illustrazioni che risulterà poi tra le più amate dai lettori. Ma da dove trasse ispirazione il creatore grafico di Tex per quella posa del ranger? Sul quarto volume di Western all'Italiana Bosco & Scremin ci rivelano che la fonte fu una  vignetta di Gun Law di  Harry Bishop.


In effetti sovrapponendo le immagini la posizione sembra proprio al solita, e anche la mano di Mefisto sembra dovere molto a quella del malcapitato che viene ucciso nella vignetta statunitense.


Al di la della posizione dei protagonisti, sicuramente Galep si ispirò in parte anche a se stesso, o meglio alla copertina realizzata nel gennaio del 1959 per il numero 6 della Serie Mefisto: Il figlio del fuoco. L'illustrazione venne poi utilizzata anche per la raccoltina numero 67 della serie bianca. Ringraziamo il sito www.collezionismofumetti.com per la qualità delle immagini che mette online a disposizione degli appassionati.


La cover della striscia venne ripresa, ridisegnata e ribaltata, nel novembre dello stesso anno per il numero 99 della collana transalpina Rodeo.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti