lunedì 7 agosto 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 145

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Termina nelle prime ventuno pagine dell'albo l'avventura, l'unica, scritta da Grecchi per Mister No; e si conclude con lo stesso ritmo incalzante che l'ha caratterizzata fin dall'inizio: in quelle poche pagine muore Siclair; Jerry e Otto riescono a superare una parte di giungla infestata da piante carnivore giganti mutanti - scena tra l'altro fonte di ispirazione per la cover del numero precedente -; i due eroi ingaggiano una sparatoria con la complice di Sinclair, Glenda, appostata a difesa del cratere formatisi dalla caduta del meteorite; la coppia di amici sta per soccombere in sabbie mobili di polvere d'oro, quando vengono salvati dal provvidenziale aiuto di Linda Parker, che nella grotta portata alla luce dalla caduta del bolide spaziale, ritrova sano, salvo, ma in catene, il padre insieme ai membri della sua spedizione scientifica; Glenda muore stritolata dalle piante mutanti; arriva l'esercito in soccorso di Mister No & C.
A una "meteora" tra gli autori del personaggio, fa seguito da pagina 24, l'esordio di Luigi Mignacco destinato a diventare, al contrario, lo scrittore più prolifico di  Mister No con, a oggi, 11729 tavole firmate a suo nome, di cui leggiamo qui le prime 73. Ed è sicuramente un esordio col botto visto che l'avventura, disegnata da Bignotti, ci racconterà di un importante tassello del passato del pilota amazzonico, quando ancora nessuno lo conosceva come Mister No. Jerry racconta a un gruppetto di amici, di quando nel settembre del 1940 conobbe il suo mentore, il pilota Bat Barlington, e di come nella primavera successiva, lo accompagnò in quello che, suo malgrado, divenne il suo primo volo.


La copertina del volume, che già dal titolo preannuncia un'avventura bellica, in realtà fa riferimento ad avvenimenti che vedremo narrati in apertura del prossimo numero. L'albo, uscito nel giugno del 1987, è il primo di Mister No a presentare il frontespizio, consuetudine che d'ora in avanti rimarrà una costante fino al termine della collana.
La copertina, mai riapparsa finora in Italia, è stata utilizzata invece dall'editore jugoslavo che nel 1990 la utilizza per Lunov Magnus Strip 890, intitolato Cielo giallo.


Anche la casa editrice turca Lal Kitap, nella sua edizione che raccoglie quattro albi italiani alla volta, utilizza questa illustrazione per il 37° albo della collana.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti