lunedì 9 novembre 2020

LA COVER PIU' CITATA - VENTIDUE

di Saverio Ceri

Torniamo, incredibile, ma vero, per la ventiduesima volta a segnalarmi citazioni della mitica copertina del primo Dylan Dog, disegnata da Claudio Villa nel 1986.

Stavolta segnaliamo un secondo omaggio alla storica cover da parte di Gigi Cavenago attuale copertinista di Dylan Dog, tre anni dopo la cover del numero 6 della collana Dylan Dog di Tiziano Sclavi, in cui il bravissimo illustratore era riuscito a condensare come solo lui sa fare, tutti gli elementi tipici dell'illustrazione villiana, in un intenso piccolo disegno al centro della cover del volumetto in questione, che vi riproponiamo qui a fianco.
Stavolta Cavenago aveva a disposizione ben altri spazi, visto che stiamo parlando della copertina di un cartonato francese. Il suo nuovo omaggio all'illustrazione di Villa, infatti è stato realizzato per la versione transalpina del primo volume de I racconti di domani, l'ultima fatica dylaniata, in ordine di tempo, del creatore del personaggio, Tiziano Sclavi. L'albo interamente disegnato dallo stesso Cavenago, contiene una serie di episodi brevi, tra cui Il punto di vista degli zombi, la storia che ha ispirato la copertina del cartonato. Si tratta del quinto volume dell'Indagatore dell'Incubo edito dall'editore transalpino Mosquito, è intitolato Le point de vue des zombies, ed è datato Agosto 2020.


La stessa immagine del tomo francese, con alcune varianti nella parte superiore dell'illustrazione è stata utilizzata una decina di giorni fa come copertina del popolare settimanale serbo Politikin Zabavnik.


Cambiamo ora completamente campo passando dal fumetto alla satira, per segnalarvi un'illustrazione, legata ovviamente al primo numero di Dylan Dog, che ha spopolato in rete qualche settimana fa, e che è legata al particolare periodo che stiamo vivendo. Ne L'alba dei clinicamente morti viventi, la vignetta firmata da PedAlex, il professor Alberto Zangrillo diventa Dylan Dog. 


In effetti dopo un Dylan Cane, anche uno Zan... Grillo non ci starebbe male come Indagatore dell'Incubo. 

E adesso qualcosa di completamente diverso: Una citazione di secondo grado.... ovvero una citazione di una citazione. 
Questa:

Si tratta della copia, realizzata da uno street artist (credo a Roma), della cover del secondo Dylan Dog Old Boy (di cui ci siamo occupati nella puntata venti), che a sua volta è una citazione della prima cover di Dylan Dog. 


Saverio Ceri

N.B. trovate i link alle altre cover di questa serie dylaniata su Cronologie & Index! 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti