sabato 9 maggio 2020

NIZZI SUPERA BONELLI

di Saverio Ceri

Tex 715, maggio 2020 - copertina di Claudio Villa.

Breve post per segnalare quello che da qualche tempo si sapeva essere inevitabile: col numero 715 di Tex che è appena uscito in edicola Claudio Nizzi diviene lo scrittore più prolifico nella ultra-settantennale storia di Tex. Lo storico sorpasso ai danni del creatore del personaggio avviene a pagina 40 dell'albo in questione. 

Claudio Nizzi, da pochi giorni lo scrittore più prolifico di Tex

Lo sceneggiatore di Fiumalbo, con le 110 tavole della seconda parte dell'avventura disegnata da Mastantuono raggiunge quota 30.899 pagine pubblicate di Tex, sorpassando il creatore del personaggio Gianluigi Bonelli che nella sua prolifica carriera aveva firmato per la sua creatura più famosa, dal settembre 1948 al febbraio 1991, un totale di 30.824,33 tavole.

Il mitico Gianluigi Bonelli, creatore del più celebre e longevo personaggio della storia del fumetto italiano 
L'attuale sceneggiatore principale, nonché editor di Tex, Mauro Boselli, completa il podio di questa particolare disciplina, avendo firmato, a oggi, 19.843 pagine di Aquila della Notte

Saverio Ceri

2 commenti:

  1. Vi ringrazio per le vostre puntuali e interessantissime statistiche e considerazioni sul mio eroe preferito. Pure io, da moltissimi anni ormai, porto avanti le mie personali statistiche che, però, non tengono conto del lavoro dei vari autori (soggettisti-sceneggiatori e disegnatori) considerando la produzione in tavole, ma delle singole vignette, in quanto (credo) considero ogni singola vignetta un'opera completa in se. Da questa prospettiva, però, le cose cambiano, in quanto le storie del passato presentavano un numero di vignette per tavola anche di molto superiore a quelle attuali. In conclusione le vignette realizzate dai rispettivi autori sono: 172446 vignette G.L.Bonelli 153030 vignette Claudio Nizzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo,
      grazie per il dato aggiuntivo.
      Inevitabilmente chi scrive, o ha scritto, storie per il formato bonelliano attuale è più libero di agire con le grandezza delle vignette, una storia bonelliana negli ultimi decenni non può che aprirsi almeno con una vignetta quadrupla; cosa che Gianluigi Bonelli non poteva permettersi. All'epoca di Bonelli, poi, in sole 32 strisce bisognava far accadere qualcosa per intrattenere i lettori; oggi uno scrittore di Tex, ha a disposizione un albo che di strisce ne contiene 330 e quindi l'azione può anche essere diluita. Risultato: Nizzi ha scritto storie con mediamente 4,95 vignette a pagina, mentre Bonelli viaggiava sulle 5,59 vignette a tavola.

      Saverio Ceri

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti