mercoledì 1 gennaio 2020

ALMANACCO DELL'ANNO NUOVO: BONELLI 2020

Ricorrenze, compleanni, anniversari bonelliani nell'anno che verrà.

di Saverio Ceri

Torna dopo dodici mesi la rubrica che si propone di andare a  scoprire quali saranno, nel corso dell'anno che sta iniziando, le occasioni di festeggiare o ricordare avvenimenti importanti in casa Bonelli. Nelle righe seguenti segnaleremo compleanni editoriali dei vari personaggi, sia storici, che tuttora pubblicati, ma anche, sul fronte degli autori i compleanni notevoli (50,60,70,75,80,85 o 90 anni), gli  anni di collaborazione con l'editore (20,25,30 o 40), ma anche anniversari in ricordo di storici autori scomparsi, anche se non prettamente bonelliani, ma che comunque sono venuti a contatto con la casa editrice, anche solo in una o poche occasioni speciali.


Il logo per festeggiare il ventennale dampyriano lo vedremo in copertina già dall'albo di gennaio. Disegno di Enea Riboldi
Qui sotto nelle liste dei vari mesi troverete in "oro" le ricorrenze editoriali; in viola gli anniversari di nascita o di morte degli autori storici della casa editrice; in azzurro gli anni di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore; in rosso i compleanni degli autori più importanti che hanno collaborato con la Bonelli o che abbiano almeno un migliaio di tavole scritte o disegnate per l'editore nel loro curriculum.


Gennaio 2020
Segnaliamo tra le altre ricorrenze i 70 anni di Giovanni Freghieri, il disegnatore bonelliano più pubblicato in questo millennio, ma anche i 40 anni di carriera Bonelliana di Carlo Ambrosini



Tavola tratta dalla prima storia bonelliana  di Carlo Ambrosini, disegnata quarant'anni fa per Ken Parker 26 


Febbraio 2020
Buon Compleanno a Valentino Forlini e auguri per i suoi vent'anni bonelliani a Sergio Ponchione, ma non ce ne vogliano se per febbraio segnaliamo il decimo anniversario della scomparsa di Virgilo Muzzi uno dei più fidi aiutanti di Aurelio Galleppini sulle pagine di Tex e disegnatore storico di Mister No.


Sergio Ponchione festeggia i suoi vent'anni bonelliani - Il francobollo di Mercurio Loi non è stato realizzato per l'occasione.
Marzo 2020
Auguri a Giancarlo Alessandrini, la matita ufficiale di Martin Mystère, nonché disegnatore nella sua lunga carriera bonelliana, fatta di oltre settemila tavole, per Ken Parker, Zona X, Dylan Dog e Tex, Un uomo, un'avventura e Orient Express.


Una delle poche centinaia di tavole realizzata da Salvatore Deidda per la Bonelli.
Aprile 2020
A parte i 100 anni dalla nascita di Pallotti, autore in carriera di 320 tavole per Mister No, segnaliamo i 20 anni dall'esordio di Dampyr che si appresta a aprire con il suo imminente film il Bonelli Cinematic Universe, ma soprattutto gli 80 anni del grande Giovanni Ticci, il decano dei disegnatori di Tex.


Il grandissimo Giovanni Ticci festeggia le 80 primavere... in primavera.
Maggio 2020
Ricordiamo nel 20° anniversario della scomparsa, Dario Guzzon, la "G" della EsseGessE,  un pezzo di storia della Bonelli.


Brad Barron, il personaggio creato da Tito Faraci compie 15 anni. Illustrazione di Fabio Celoni

Giugno 2020
45° anniversario dell'antieroe preferito di Sergio Bonelli, ma anche 60 anni per lo sceneggiatore che ne ha scritto il maggior numero di storie, Luigi Mignacco che ha raccolto l'eredita del personaggio proprio da Guido Nolitta. E a proposito di eredi nolittiani, ma in questo caso zagoriani, buon compleanno a Marcello Toninelli. 


Red Carson, personaggio creato da Warren Tufts, apparve per Bonelli in 24 albi settimanali nel 1950 - cover di Mario Uggeri

Luglio 2020
In un mese ricco di ricorrenze, segnaliamo i 75 anni di Pierfrancesco Prosperi che dopo aver lavorato in Bonelli si è affermato come uno dei migliori scrittori italici di fantascienza. 
Curioso come due Rossi, Mario e Luca abbiano esordito in Bonelli lo stesso giorno, ma a dieci anni di distanza l'uno dall'altro.


Rebecca di Queirolo e Brandoli è tra le pochissime cose realizzate per la SBE dalla disegnatrice milanese.

Agosto 2020
Novant'anni fa nasceva Attilio Micheluzzi, uno dei più grandi illustratori italiani. Per Bonelli ha lavorato su Dylan Dog, Orient Express, Un Uomo, Un'Avventura e Full....


Attilio Micheluzzi, pur realizzando poche tavole per la Bonelli, ha lasciato un segno nella storia della casa editrice.

Settembre 2020
....e 30 anni fa, lo stesso Micheluzzi, ci lasciava prematuramente. 
Segnaliamo anche gli 80 anni di Dario Argento, noto regista horror cinematografico, ma scrittore anche, in tempi recenti, di un mezzo albo di Dylan Dog.


Cover del volume realizzato dall'unica storia dylandoghiana scritta da Dario Argento - Cover di Roi

Ottobre 2020
Tre avvenimenti su tutti: i 40 anni dall'esordio di Fabio Civitelli in casa Bonelli, sulle pagine di Mister No; i 75 anni del Maestro Enrique Breccia, autore di un magnifico Texone in tempi tutto sommato recenti; ma soprattutto l'anniversario della nascita di Decio Canzio, il pilastro della casa editrice durante la gestione di Sergio Bonelli.



La carriera bonelliana di Civitelli è iniziata quarant'anni fa sulle pagine di questo numero di Mister No - Cover di Ferri

Novembre 2020
Nel giorno dei morti festeggiamo il 40° anno di carriera bonelliana per Tiziano Sclavi, ma nel corso del mese non mancano le occasioni per ricordare altri due pilastri della casa editrice Frank Donatelli (nel 25° anniversario della sua scomparsa) e Franco Bignotti (nel 90° anniversario della nascita).


70 anni fa usciva l'Uomo Ombra, quattro numeri firmati da Lino Jeva come autore completo, ma le cover erano di Galep

Dicembre 2020
Ultimi giorni dell'anno con una raffica di compleanni importanti, dai 70 anni di Domenico di Vitto ai 60 anni dei gemelli Bastianoni (che a differenza di altri gemelli bonelliani hanno sempre lavorato singolarmente).


I gemeli Bastianoni insieme a Moreno Burattini e Sergio Bonelli, all'epoca del loro esordio in casa editrice 

Per il 2020 è tutto, appuntamento al 2021, quando nei primi gironi dell'anno potremo festeggiare gli 80 anni della casa editrice.

Saverio Ceri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti