venerdì 3 gennaio 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 74

di Saverio Ceri

Si è fatto attendere un po' più dello standard il 74° Classic Tex, uscendo in ritardo addirittura di... un decennio! era infatti previsto per gli Anni Dieci (il 20 dicembre del 2019), ma è uscito a inizio Anni Venti (3 gennaio 2020). Battute a parte, è molto raro in Casa Bonelli che una serie salti a piè pari un'uscita. A memoria ricordo solo Zagor 100 (o Zenith 151 se preferite), che, credo, per il lavoro extra della colorazione uscì una tantum come bimestrale. Sarebbe interessante sapere quali sono i motivi di questo atipico ritardo, che ha fatto sì che nel 2019 siano usciti solo 25 classic contro i 26 canonici.

l'annuncio sul sito Bonelli dell'inusuale ritardo

Dal punto di vista delle copertine, argomento di questa rubrica, il Classic 74 non ha nessuna peculiarità a parte l'improbabile posa del protagonista. 
L'albo ristampa a colori i primi 6 albetti a striscia della serie Kansas, la quindicesima serie di Tex in quel formato tipico del dopoguerra, usciti tra il marzo e l'aprile del 1957. Le stesse strisce furono raccolte nel luglio dell'anno successivo sui numeri 13  e 14 della quinta serie del Tex Quindicinale nel formato Albo d'Oro. Proprio dal n.13 di quella storica collana proviene l'immagine utilizzata  come cover del primo classic del 2020. Qui sotto a confronto la versione del 1958 con quella odierna. 



A proposito dell'improbabile posa di cui accennavamo poc'anzi: è dovuta all'immagine di riferimento utilizzata da Galleppini per questa cover, ovvero il numero 8 della collana Gunsmoke dell'americana Dell, datato aprile-maggio 1958.


Si chiude qui questo veloce post di Secret Origins. Appuntamento al Classic 75 dove sicuramente avremo materiale per una puntata più corposa.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti