giovedì 23 gennaio 2020

DIME WEB INTERVISTA BEA ZANIN! (LE INTERVISTE LXXIV)


A cura di Franco Lana

Bea Zanin
Dime Web - Ciao Bea! Raccontaci qualcosa di te e di cosa ti occupi in ambito artistico.

Bea Zanin -Ciao! Mi occupo di musica. Nello specifico suono il violoncello in ambiti non classici, come l'indie-rock e il teatro-danza contemporaneo; inoltre scrivo canzoni e produco musica elettronica. Poi cerco di mettere tutto insieme in un'unica ricetta! Su questo si fonda la mia attuale ricerca. 

Bea Zanin col suo violoncello.
DW - Sei un'appassionata di fumetti, quali sono state o sono le tue letture del settore?

BZ - Amo molto i fumetti, da bambina li disegnavo io stessa ispirandomi alle avventure di Lupo Alberto del mitico Silver. Poi sono una fan sfegatata (forse anche un po' innamorata) di Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo della Bonelli: possiedo una vastissima collezione! Il mio disegnatore preferito è senza dubbio Stano. 

Geniale crossover tra Lupo Alberto e Dylan Dog. Disegno di Silver che cita la prima cover di Dylan Dog
DW - Musica e fumetto, un binomio interessante, vero?

BZ - Un binomio molto interessante, tant'è che per realizzare il video della mia canzone "Anni" ho deciso di collaborare con una bravissima disegnatrice: Elena Guidolin. Il video è composto da centinaia di tavole che raccontano una storia. In generale apprezzo molto l'approccio narrativo nei video musicali.

Versione della prima cover di Dylan realizzata  da Stano, in contemporanea con Villa, nel 1986.
Usata poi per un volume a colori edito da  Mondadori.
DW - Se un giorno venisse realizzata una storia a fumetti su di te, quale tua canzone consiglieresti di ascoltare all'autore?

BZ - Certo sarebbe davvero un sogno! Suggerirei di ascoltare "Ho nostalgia", una canzone che già di per sé propone molte immagini e si ispira ad alcune vicissitudini dei miei primi anni universitari, che si svolgono a Torino tra i Murazzi e il quartiere Vanchiglia. Sarei proprio curiosa di vedere i miei luoghi del cuore disegnati su carta!

"A Torino come va" il CD di Bea Zanin
DW - Grazie  Bea, e un saluto da tutti noi di Dime Web!


a cura di Franco Lana
N.B. Trovate i link agli altri colloqui con gli autori su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti