giovedì 19 novembre 2015

IL TITOLO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE (IX PARTE): SAGUARO, LUKAS & VOLTO NASCOSTO!

di Massimo Capalbo

Eccoci arrivati alla nona parte delle irresistibili parodie bonelliane di Massimo "Max" Capalbo. Anche con questa puntata rimaniamo nell'ambito della produzione recente di Via Buonarroti - con le tre collane chiuse di Saguaro, Lukas ("prima stagione" completa) e Volto Nascosto (in quest'ultimo caso vi abbiamo messo non 12 ma ben 14 titoli - ovvero tutta la miniserie)! Sappiamo di ripeterci, ma a costo di annoiarvi ci teniamo ancora a sottolineare - in questi tempi di orrida "correttezza politica" - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti sessuali, malattie, disabilità, militanze politiche, tifo sportivo, persone famose, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)


SAGUARO



 
Il reduce navajo Thorn Kitcheyan alias Saguaro non si trova bene con Windows 8 e decide pertanto di rimettere sul suo pc un sistema operativo più vecchio ma, a suo avviso, più affidabile:
Ritorno a Windows XP (1)

Per festeggiare il ritorno di Saguaro nella riserva, il Consiglio Tribale Navajo organizza una grigliata di pesce. All'improvviso se ne va la luce, ma la festa continua lo stesso:
Sgombri nel buio (2)

Grazie all'amica Donatella Rettore, Thorn scopre che il significato del soprannome del suo più acerrimo nemico - Ray "Cobra" Brest - non è quello che lui credeva fosse:
Il morso del cobra, che non è un serpente ma un pensiero indecente… (3) 

@@@@@@@@@@@@@@@@@


  
Saguaro scopre che il suo vecchio amico Nastas Begay, oltre a preparare zeppole squisite, è il capo di un sanguinario gruppo estremista:
Frittelle di sangue (4)

Per lottare contro lo spietato Noah Folsom, Saguaro stringe alleanza con un celebre scrittore e giornalista italiano che ha pure la cittadinanza americana. Questi, però, fa il doppio gioco:
Il Prezzolini del tradimento (5)

Per raggranellare qualche soldo, Saguaro si fa assumere dalle autorità di Tucson – letteralmente invasa dai topi – come disinfestatore:
"Topicidio" a Tucson (6)

@@@@@@@@@@@@@@@@



 

A Saguaro piace un sacco fare le "zozzerie" con la sensuale meticcia Kay Walken:
Uno sporco giochino erotico (7)

Saguaro accompagna l'anziano e infoiato sciamano Howi Benali in un paesino dell'Arizona pieno di prostitute a buon mercato:
Bordell-town (8)

Chuck Norris giunge nella riserva per salutare un amico Navajo. L'attore ne approfitta per molestare Kay, la quale lo dice subito a Saguaro, che giura di fargliela pagare cara:
Odio Chuck! (9)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@



 
Saguaro deve salvare una nota stilista italiana dagli spietati sicari di Folsom, il quale è stato denunciato da costei perché taroccava i suoi prodotti:
Cacciatori e Prada (10)

È tempo di elezioni nella riserva, e sia Saguaro che l'amico falco Little Eye hanno le idee chiare riguardo a chi votare, essendo sempre stati:
Spiriti liberaldemocratici (11)

Saguaro cerca di impedire a Ray Brest di far fuori un "missionario" messicano, il quale ha esasperato "Cobra" dopo essersi presentato per mesi alla porta di casa sua per convertirlo: Uccidete il Testimone di Geova! (12)

@@@@@@@@@@@@@@


LUKAS



Lukas esce dalla propria tomba e si ritrova in una città piena di gente poco raccomandabile. Una città dove, se ti cade per terra una moneta, meglio per te se non ti chini a raccoglierla:
Depravatopolis (1)

Di ritorno da una breve vacanza, Lukas scende dal treno e inciampa nei gradini, sbattendo violentemente col muso per terra. Per fortuna, è un ridestato, altrimenti ci sarebbe rimasto:
 Predellini (2)

Lukas trova lavoro in una fabbrica di insaccati, ignorando che essa è di proprietà della sua spietata nemica Wilda Belsen:
Salumificio (3)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

Lukas conosce l'affascinante Bianca Roberti e i suoi figli Jessica e Brian. In breve tempo, diventano amici e decidono di trascorrere tutti insieme un fine settimana in Lombardia, precisamente a:
Segrate (4)

Jessica presenta Lukas alle sue amiche, le quali sono una più scema dell'altra:
Bischere (5)

Rimasto solo in casa Roberti con Bianca, Lukas propone a questa di fare l'amore nella maniera che più gli piace. Bianca accetta e alla fine rimane molto soddisfatta, anche se, a partire dal giorno successivo, le risulterà assai doloroso stare seduta:
Brokeback (6)

@@@@@@@@@@@@@@@@@





Lukas è alle prese con una banda di licantropi comandata da un famoso cantante pavese:
Drupi (7)

Incapace di accontentarsi di una sola donna, Lukas intreccia una relazione con la bella ridestata Zara, ex scagnozza di Wilda. Fregandosene di quest'ultima, i due vanno in vacanza ad Alberobello per ammirare i caratteristici:
Trulli (8)

Per punire Zara del suo tradimento e sbarazzarsi dell'odiato Lukas, Wilda invia sulle loro tracce un feroce scimmione ridestato, che un tempo era il braccio destro di una certa Cora Gray alias Satania:
Gombo (9)

@@@@@@@@@@@@@




Ucciso definitivamente Gombo, Zara e Lukas decidono di fare jogging tra le vie di Depravatopolis. Prima, però, Lukas va in un negozio di articoli sportivi per comprarsi le scarpe adatte:
Adidas (10)

Lukas scopre che il suo regista preferito, Tinto Brass, non solo è un feroce vampiro, ma ha messo gli occhi su Bianca e Jessica. Deve quindi essere fermato a ogni costo:
 TeneBrass (11)

Wilda cattura e uccide Zara, scatenando la tremenda vendetta di Lukas. Eliminata, dopo una dura lotta, la sua avversaria, il Nostro si mette a festeggiare con champagne e:
Ostriche (12)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


VOLTO NASCOSTO

 

1889. Con i soldi dello stipendio di suo padre Enea, il nullafacente Ugo Pastore parte per Sharm el-Sheikh, ma il villaggio vacanze che lo ospita viene assaltato dagli uomini del profeta guerriero Volto Nascosto, che riempiono di mazzate il Nostro e lo derubano:
I predoni del resort (1)

1894. A Roma, mentre sta tornando a casa, Ugo viene aggredito dai bambini dell'asilo nido di Suor Filomena, che lo picchiano e cercano di derubarlo. A salvare il giovane è un ufficiale di cavalleria, Vittorio De Cesari, che con la sua sciabola fa a pezzi i piccoli criminali:
Birbanti (2)

Ugo e Vittorio fanno la conoscenza di Matilde Sereni, una pasticcera trasteverina di bell'aspetto. La donna, che dà poca retta a Ugo, s'invaghisce subito di Vittorio e gli prepara deliziosi dolci:
Amore e torte (3)

@@@@@@@@@@@@@@@@@


 

Pur apprezzando le sue torte, Vittorio non ricambia i sentimenti di Matilde, la quale è disperata quando l'ufficiale deve partire in guerra. Appena giunto in Africa, Vittorio viene catturato da Volto Nascosto, che lo costringe a imparare a memoria una filastrocca locale:
Amba Alagì cicì e cocò (4)

Mentre in Etiopia Vittorio riacquista la liberta con una rocambolesca fuga, a Roma, Ugo – vista l'indifferenza di Matilde nei suoi confronti – corre dietro a una bella e famosa attrice colombiana, con scarsi risultati però:
Lorena Forteza (5)

Vittorio raggiunge la fortezza di Macallé, dove i soldati italiani fanno cose turche con le donne abissine:
Gli erotomani di Macallé (6)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@




Mentre Vittorio se la spassa in Africa, Matilde è perseguitata da un terribile spettro. La donna si vede costretta a chiamare in aiuto Ugo, il quale - armato di coltello e di una fetta di pane - affronta coraggiosamente la malvagia entità:
Il fantasma Formaggino (7)

Ingannato da un'astuta abissina, Vittorio viene catturato nuovamente da Volto Nascosto. Deciso a ritrovarlo, Ugo parte per l'Etiopia, dove fa amicizia con una simpatica ragazza nota come:
La strabica di Adua (8)

L'esercito italiano e quello di re Menelik si danno battaglia nei pressi di Adua. Volto Nascosto, alleato del sovrano etiope, partecipa allo scontro in sella alla sua Vespa 50 e, roteando come un ossesso la sua scimitarra, fa strage di nemici:
Piaggio di sangue (9)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@



Non essendo ancora riuscito a ritrovare Vittorio, Ugo si fa assumere come segretario in un una scuola italiana di Addis Abeba, il cui preside è un amico di suo padre nonché un'autentica testa di rapa:
Il presidiota (10)

Per quanto stupido, il preside si accorge che Ugo è solo un fancazzista e lo licenzia. Rimasto al verde, il giovane vaga disperato per Addis Abeba e finisce nelle grinfie di un "bandit ner e spietat":
Il prigioniero di Cattivik (11)

Rilasciato subito da Cattivik perché senza soldi, Ugo ritrova finalmente Vittorio – che è riuscito nuovamente a fuggire - e ritorna con lui a Roma. Qui, Ugo costringe suo padre Enea, prossimo alla pensione, a consegnargli tutti i soldi de:
La liquidazione (12)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@



















Vittorio viene decorato da un circolo di militari vegetariani, ma non fa in tempo a godersi la medaglia: muore infatti in un vile agguato tesogli dalla vendicativa Suor Filomena:
Medaglia d'orzo (13)

Morto Vittorio, Matilde ripiega su Ugo, allettata soprattutto dai soldi che il giovane ha estorto a suo padre. A Ugo sembra di toccare il cielo con un dito e si presenta tutto eccitato a casa della donna. Quando però vede Matilde senza trucco, fugge via terrorizzato:
Dietro il mascara (14)

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

E adesso la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:
Windows XP, Donatella Rettore, Giuseppe Prezzolini, Carlos Ray "Chuck" Norris, Maria "Miuccia" Prada-Bianchi, i Testimoni di Geova in una parodia a fumetti, Giampiero "Drupi" Anelli, Satania, Gombo, Adidas, Giovanni "Tinto" Brass, Perez Nancy Lorena Forteza, il Fantasma Formaggino, la Vespa 50 della Piaggio, Cattivik in una parodia "alla Topolino".



 











Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra rappresentate:
Davide Furnò, Michele Benevento & Lorenzo De Felici e Massimo Rotundo


Massimo Capalbo

N.B. Trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti