sabato 7 novembre 2015

IL TITOLO VENUTO DALL'IMPOSSIBILE (VIII PARTE): CASSIDY, BRAD BARRON & DEMIAN!

di Massimo Capalbo

Dopo una pausa più lunga del solito (causata dalle tante novità che abbiamo presentato su Dime Web nel mese di ottobre 2015), vi presentiamo la nuova parte delle irresistibili parodie bonelliane di Massimo "Max" Capalbo. Con questa ottava puntata scendiamo nell'arena delle mini-serie che durarono tutte 18 numeri: nella fattispecie Cassidy, Brad Barron e Demian! A costo di ripeterci, ci teniamo ancora una volta a sottolineare - in questi tempi di orrida "correttezza politica" - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti sessuali, malattie, disabilità, militanze politiche, tifo sportivo, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)


CASSIDY




Tradito dai suoi quattro complici, Raymond Cassidy perde l'autobus delle sette. Deve quindi attendere quello successivo:
L'ultimo bus (1)

Fra i suddetti traditori c'è pure la scimmia di Tarzan, la quale viene catturata dal vendicativo Raymond dopo un lungo inseguimento:
Le mani su Cita (2)

Assieme agli amici Juan Cuervo e Aaron "Ace" Gibson, Raymond si scontra con gli spietati scagnozzi di un famoso calciatore argentino, che – per arrotondare lo stipendio – ha messo in piedi un giro d'usura a Las Vegas:
Mascherano di sangue (3)

------------------------------------- 




Raymond e soci volano in Italia alla ricerca di un altro traditore, il pastore del Südtirol Fritz Uttermayer alias Bloody Krapfen:
Sulle strade della Val d'Ega (4)

Tornati negli Stati Uniti, i Nostri saldano il conto a un terzo traditore, un gangster che per la sua pigrizia è noto come:
Culo di piombo (5)

Raymond salva suo figlio Danny da una banda di sanguinarie motocicliste che vestono in maniera molto sexy:
Le guepieres (6)

-----------------------------------------------




A bordo della sua Dodge Aspen e assieme ai suoi compagni, Raymond sta percorrendo la Route 66. All'improvviso, Cuervo ne molla una così puzzolente che "Ace" sviene all'istante all'istante e il Nostro per poco non finisce fuori strada:
Peto criminale (7)

Raymond cattura il quarto e ultimo traditore – l'irlandese Bob Connor – e lo affida subito alle "amorevoli" cure di un asinello un po' frì-frì:
Il ciuco della vendetta (8)

"Ace" vorrebbe comprarsi un'auto italiana e chiede consiglio a Raymond, secondo cui le migliori sono quelle dell'Alfa Romeo, una in particolare:
Verso l'Alfasud (9)

----------------------------------------------




Raymond giunge in Messico per incontrare un vecchio amico, che lo ha contattato dicendogli di aver bisogno del suo aiuto per recuperare un prezioso bottino. Scoprirà invece che costui – essendo un bugiardo patologico - gli ha raccontato un mucchio di frottole:
La storia di Lazzàro il gran cazzaro (10)

A Dallas, Raymond e compagni rapinano un negozio di alimentari il cui proprietario è un italoamericano. Oltre ai soldi della cassa, i Nostri portano via anche:
Un caciocavallo e una pastiera (11)

Prossimo a sposarsi, Cuervo chiede a Raymond di fargli da testimone. Il Nostro ovviamente accetta e ha quindi modo di conoscere la sposa, una grassona messicana che soffre di meteorismo. Quello tra lei e Cuervo sarà pertanto un:
Rapporto pestilenziale (12)

----------------------------------------

BRAD BARRON




Brad non teme gli invasori Morb perché da bambino ha avuto a che fare, in famiglia, con esseri molto più malvagi di loro:
Nonni disumani (1)

Brad è convinto di essere l'uomo più bello della sua città e se ne vanta pure con Har-Kar, il capo dei Morb:
Il figo di Manhattan (2)

Brad va alla ricerca dell'irreperibile Antonio Serra, il quale, da grande esperto di fantascienza qual è, potrebbe essere per lui un importante alleato nella lotta contro gli alieni:
Serra perduto (3)

------------------------------------------




Con grande sorpresa di Brad, i Morb si rivelano dei veri casanova:
I conquista-tope (4)

Brad trova un inatteso alleato nel gatto dei vicini di casa, un animale che fino a quel momento aveva sempre odiato e dal quale era stato contraccambiato alla stessa maniera:
Il mio miglior ne-micio (5)

Oltre che con i Morb, Brad deve vedersela pure con un sadico pasticcere tedesco, che ha cercato di violentare sua figlia:
Lo strudel della violenza (6)

------------------------------------------ 



Brad salva un impiegato dell'Enel da una mostruosa creatura del sottosuolo, la quale è arrabbiata perché ha ricevuto una fattura troppo salata:
La bolletta della luce dell'Unico (7) 
 
Brad libera un parrucchiere che i Morb avevano catturato affinché facesse la messa in piega ad Har-Kar. In segno di ringraziamento, l'uomo promette a Brad che, quando tutto sarà finito, si dedicherà gratuitamente ai capelli di sua moglie:
La pro-messa in piega (8)

Quando era prigioniero di Har-Kar - che lo aveva ribattezzato "Numero Nove" – Brad aveva fatto colpo sulla moglie dell'alieno, la quale andava a trovarlo di nascosto per fare sesso con lui:
Al Numero Nove piaceva fare il 69 (9)

-------------------------------------------




Brad si unisce a un gruppo di ribelli che combattono i Morb con armi avanzatissime. Il loro capo è un cinquantenne originario di Centocelle che pesa un quintale e mezzo:
Metello er pesantello (10)

Brad ricorda ancora con rabbia quando Har-Kar, per fargli pagare la tresca con sua moglie, lo aveva fatto sodomizzare da un Morb soprannominato "John Holmes II":
Il culo del dolore (11)

Brad affronta una banda di spietate fuorilegge, le quali lo arrapano non poco perché stanno sempre a gambe scoperte:
Le senza leggings (12)

--------------------------------------

DEMIAN


 

Ritornato a Marsiglia, Demian rievoca con nostalgia le interminabili partite a tennis con l'amica Flavia:
Il ricordo della Pennetta (1)

Demian comincia a frequentare la bella Marie, figlia dell'amico Gaston Velasco. Tuttavia, non tarda a scoprire che essa lo tradisce con uno spettro, il che significa che le piace:
La fava fantasma (2)

Per ripicca, Demian tradisce a sua volta Marie con una bella mulatta di Nizza:
Il pube nero (3)



------------------------------------------

Sempre per ripicca, Demian contatta una delle più apprezzate escort di Marsiglia:
Marta la porcellona (4)

Da poco tornato a casa, Demian sente strani rumori provenienti dall'armadio di Marie. Lo apre e scopre:
Una cascata di amanti (5)

Sconvolto, Demian parte per la Svezia, ma - non essendo abituato al suo rigido clima (peraltro, è gennaio) – ne paga subito le conseguenze:
La sincope di Stoccolma (6)

---------------------------------------




Gaston va in Nord Africa per incontrare un suo vecchio amico italiano, e Demian lo accompagna:
Mastella ad Algeri (7)

Demian fa pace con Marie e, su insistente richiesta di lei, ristruttura il bagno di casa, aggiungendovi una lussuosa vasca idromassaggio:
Jacuzzi! (8)

Demian e Gaston alle prese con una banda di feroci pizzaioli che controlla il traffico di droga in tutta la Costa Azzurra:
La pizza degli sciacalli (9)

------------------------------------


 

Un amico d'infanzia di Demian, che coltivava mele nella zona di Cannes, viene ucciso per ordine del boss marsigliese Hérode Martial. Il Nostro giura vendetta:
La cotogna insanguinata (10)

Nella trattoria che gestisce con il marito Edmond, Viviane Colbert - che si può considerare la mamma adottiva di Demian - prepara spesso a quest'ultimo la sua specialità:
Vitello speziato (11)

Il padre di Demian, il misterioso Barral, riemerge dal passato e propone al figlio di entrare nella società segreta – la Fraternité – di cui è l'indiscusso capo. Demian, inizialmente, non ne vuole proprio sapere ed esclama:
Fraternitè a' limortè! (12)

--------------------------------------

E adesso la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:
un'Alfasud (con la sua meravigliosa linea), Mario Clemente Mastella (con la sua meravigliosa linea), il marchio ENEL, Flavia Pennetta, la Jacuzzi (in una simpatica pubblicità), Javier Alejandro Mascherano, John "Holmes" Curtis Estes, Antonio Serra, Tarzan & Cita (Cheetah)
 




 




Ringraziamo infine i due autori delle copertine sopra rappresentate:
Alessandro Poli e Fabio Celoni


Massimo Capalbo

N.B. Trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti