giovedì 20 marzo 2014

BUON COMPLEANNO, MR. FERGAL!

Per festeggiare degnamente l'ottantacinquesimo anniversario della nascita di Gallieno Ferri, lo staff di Dime Web ha deciso di pubblicare una serie di post - almeno tre dei quali consecutivi - dedicati al mondo e all'opera del Maestro, creatore grafico di Zagor. Questo è il primo degli articoli, il più breve e istantaneo, con le immagini dal Gallieno Ferri Photobook e dall'albetto 21 Marzo 2014 allegato (pubblicazioni che presto recensiremo approfonditamente) che Marco Grasso e il Forum ZTN hanno di recente editato e presentato a Milano! Libro e fascicolo viaggiano insieme a un poster (con la riproduzione di una copertina inedita per Indian Circus) e a una cartolina realizzata da Postcardcult. Il materiale è richiedibile inviando una email a tommasar@yahoo.it (s.c. & f.m.)


Il Gallieno Ferri Photobook, curato da Marco & Stefano Grasso per il Forum ZTN.


L'albetto allegato al Photobook (il n. 85, si riferisce agli anni di Ferri). Disegno di Verni e colori di Andrea Schepisi.

La cartolina di Postcardcult.

Il poster, con un disegno di Ferri per una copertina non utilizzata di Indian Circus. Colori di Mad Cow.


P.S. Ringraziamo Marco "Markfat" Grasso e lo ZTN per il materiale iconografico!

1 commento:

  1. Che strano... il disegno di Indian Circus in realtà è disegnato da Laurenti! Come mai questo "falso storico"?

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti