domenica 2 dicembre 2012

OMAGGIO A SILVER: CATTIVIK INEDITO DI PIERI & FERRETTI!

Ci scrive lo sceneggiatore e nostro collaboratore Filippo Pieri: "L'amico Tommaso Ferretti, dopo aver letto la premessa al post di Dime Web dedicato a Barks (ovvero non solo Bonelli, ma anche altro, nello spirito di Collezionare) ha pensato di darmi una storia che presentammo a Moreno Burattini circa 20 anni fa, quando lui lavorava a Lupo Alberto e Cattivik, appunto. La storia poi partecipò a un concorso per giovani autori a Prato, dove - come sempre - arrivammo in finale senza vincere. Tra l'altro, il personaggio che fa da antagonista a Cattivik, apparirà anche nella storia che è stata accettata da Sbam! Comics e che dovrebbe essere pubblicata nel 2013. Ferretti mi ha anche mandato il model sheet e una tavola di studio del personaggio che aveva fatto prima di mettersi al lavoro sulla mia sceneggiatura".
Ecco dunque Molto dopo mezzanotte, breve avventura in quattro tavole, nella tradizione delle classiche edizioni con pagine "a doppia striscia", del buffo criminale urbano creato da Bonvi nel 1965 e passato a Silver nel 1972. Dopo 17 anni di apparizioni su varie testate, nel 1989 la casa editrice Macchia Nera varò un mensile appositamente dedicato a Cattivik, collana che chiuse nel 2005; a cavallo fra il 2008 e il 2009 il personaggio riapparve in TV, con una sua serie a cartoni animati. (s.c. & f.m.)







Seguono - sempre per mano di Tommaso Ferretti - il model sheet di Cattivik e la tavola di prova.





P.S. Mentre pubblicavamo questo post, dove viene citato Moreno Burattini come autore di Cattivik, lo stesso pubblicava sul suo blog Freddo Cane in Questa Palude un bel servizio su Dime Web! Grazie, Moreno, sei sempre nei nostri cuori! (S.C & F.M.)

N.B. Trovate i link ad altri interventi umoristici sulla pagina Cronologie e Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti