Nel nostro post Fascismo e fumetto avevamo parlato del puntuale ed esaustivo saggio Eccetto Topolino redatto da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama per NPE, corposo volume incentrato sulla stampa del fumetto in Italia durante gli anni Trenta e sulla "paternità editoriale fiorentina" del comic disneyano e avventuroso americano nello Stivale, grazie a Nerbini. Del resto, dal 1932 in poi, Firenze è sempre stata una città di punta per l'editoria e per il criticism fumettistici; basti pensare, senza andare troppo indietro nelle nebbie del tempo, agli ultimi 30 anni del XX secolo (con sconfinamenti nel XXI) e a testate - oggi tutte scomparse - come Exploit Comics, Notiziario GAF, Nostalgia Comics, Il Nerbiniano, Funnies, Diva, Glamour, Collezionare, Dime Press...(per maggiori e più dettagliate informazioni sull'argomento potete leggere in rete L'avventurosa storia del fumetto amatoriale prima parte e seconda parte).
Adesso le due colonne del GAF Gori & Lama - con Giovanna Lambroni - curano nella città gigliata la mostra Fumetti e dintorni: editori e illustratori a Firenze negli anni Trenta, visibile dal 30 novembre 2012 al 27 gennaio 2013 per la parte documentaria e dal 20 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 per la parte bibliografica, nelle sale della Biblioteca Marucelliana, sito storico che conserva tutti gli stampati di Firenze e della provincia dal 1910 in poi. Il catalogo è edito da Pontecorboli. Fumetti e dintorni è un evento collaterale alla straordinaria mostra pittorica Anni Trenta: arti in Italia oltre il Fascismo, allestita a Palazzo Strozzi.
Topolino e le due loocandine della mostra. |
Ecco il testo integrale dell'invito:
"Il
primo numero di Topolino (Firenze, casa editrice Nerbini, 1932) e le
tavole dell’Avventuroso hanno inaugurato in Italia la stagione del
Fumetto e presentato al pubblico nuove leve di illustratori, destinate
ad affiancare i ‘figurinai’ della vecchia generazione. Le opere di
autori del calibro di Giove Toppi e Yambo vengono ora riproposte insieme
a documenti che testimoniano anche le vicende della casa editrice
Nerbini e i suoi collegamenti con il mondo culturale e politico.
Le
produzioni parallele dell’editoria fiorentina degli anni Trenta, dalle
collane delle case editrici più note, come Bemporad, Salani e Vallecchi,
ai volumi editi da quelle meno conosciute, testimoniano inoltre il
terreno fertile su cui si è innestato."
L'interno della Biblioteca Marucelliana di Firenze. |
Una foto scattata all'interno della mostra, dal blog Fumetti Classici (annitrenta.blogspot.it) di Leonardo Gori. |
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti