mercoledì 17 ottobre 2012

L'UOMO DI PARIGI

di Saverio Ceri



Cover de le Storie n°1. Disegno di Aldo Di Gennaro


C’è stato un tempo in cui alla Bonelli si sperimentavano continuamente nuove strade: dopo le storiche serie a striscia che conclusero la loro esistenza nel 1972 con l’ultima raccoltina dedicata a Aquila della Notte, già sostituite da anni nel cuore dei lettori dal classico “formato Tex”, si provava ora la strada del saggio (Collana America, 1971), ora la strada del fumetto rigorosamente storico (I protagonisti, 1974 e Un Uomo, un’Avventura, 1976). Erano quelli tentativi fatti in un momento di benessere editoriale, in un periodo in cui la casa editrice si godeva un exploit di vendite senza precedenti, erano anni in cui un numero d’esordio  vendeva  250.000 copie (Mister No, 1975). Nel giro di pochi anni, però si passò al periodo delle vacche magre, ma le sperimentazioni continuarono, stavolta alla ricerca della via d’uscita dalla crisi; si tentava col settimanale spillato (Full, 1983), e col fumetto d’autore nostrano (Orient Express, 1983) e d’oltralpe (Pilot, 1984), coi formati maggiorati (Bella & Bronco, 1984) o orizzontali (Dr.Beruscus, 1986), passando anche dai fumetti Marvel (Indiana Jones, 1985) alle riviste di cruciverba (L’enigmistica illustrata, 1985), fin quando un certo Tiziano Sclavi tirò fuori dal cilindro Dylan Dog, rilanciando non solo la casa editrice, ma mezzo mondo dell’italico fumetto.



Undicesimo volume della Collana America, dalla quale Le Storie eredita la copertina telata. Disegno di Sergio Toppi


Passata la paura, le sperimentazioni in casa Bonelli si limitarono a proporre i soliti, solidi, personaggi in svariati contenitori:  giganti, maxi ecc..; oppure nel consueto formato Tex con l’ausilio del colore; certo non sono mancate le nuove collane, ma tutte racchiuse nel consolidato albo 16x21 cm.
Le Storie  non sfuggono a questa regola non scritta:  si vuole riprendere dichiaratamente il cammino iniziato trentadue anni or sono dalla collana Un Uomo, un’Avventura,  tanto che questo volume potrebbe tranquillamente  intitolarsi anche L’uomo di Parigi, coinvolgendo ovviamente i migliori autori del panorama  fumettistico  - anche se oggi, al contrario di quanto accadeva negli anni settanta, quasi tutti i big del comicdom italiano fanno già parte della scuderia di Via Buonarroti -, ma il formato rimane quello di Tex. Le bellissime tavole di Giampiero Casertano, che offre un’ennesima prova d’autore, trovandosi splendidamente a suo agio tra le vie della Parigi di fine Settecento, non sarebbero state maggiormente valorizzate da un formato più grande? Non dico dal colore perché lo spettacolare bianco e nero dell’autore di Dylan Dog, fa  immaginare anche il giallo delle fiamme, il blu della notte e il rosso del sangue sulla lama della ghigliottina, ma almeno qualche centimetro in più ci poteva stare. La copertina telata, poi è un’apprezzabile sforzo per impreziosire la collana... Ma perché a questo punto non completare l’opera con un cartonato stile  Dylan Dog Book? Il prezzo sarebbe stato sicuramente un po’ più alto, ma certamente di gran lunga inferiore a qualsiasi altro graphic novel in circolazione, perché fondamentalmente è di questo che si tratta: di romanzi grafici, dove il protagonista cambia di volume in volume e dove gli autori rivestono un ruolo primario tanto da guadagnarsi il nome in copertina, ma anche questa non è una novità: già i Romanzi a Fumetti Bonelli, lanciati qualche anno fa avevano riesumato questa abitudine dalle già citate I Protagonisti e Un Uomo un’avventura.



Cover del terzo numero de Le Storie. Disegno di Aldo Di Gennaro



Ottima la cover di Aldo Di Gennaro - le prossime sono addirittura migliori! - , anche se il fatto di essere dipinta, accoppiata alla grafica con il riquadro che cala dall’alto, che ricorda un po’ quella dei volumi di argomento storico della francese Glénat degli anni ottanta/novanta, danno un certo tocco vintage, che per una neonata collana non è il massimo. 



Copertina del quinto volume di Timon des blés, una delle serie di argomento storico della Glénat. Argomento e grafica ricordano molto la nuova serie bonelliana. Disegno di Elie Klimos. (C) Glénat 1992-2012, Klimos/Bardet 

Da appassionato lettore bonelliano speravo che questa collana, visto il tema d’esordio, fosse un po’ più “rivoluzionaria”, ma al di là delle occasioni mancate dal punto della confezione editoriale, c’è comunque da registrare sul piano squisitamente fumettistico una delle più belle storie degli ultimi anni, raccontata da una Paolo Barbato finalmente libera dalla lunga ombra di Dylan Dog, che trova nel genere storico, dopo un paio di esperienze con la fantascienza non del tutto convincenti, la sua giusta dimensione; riesce a insinuarsi tra le pieghe della Storia e tra i suoi protagonisti e a confezionare un credibile racconto che coinvolge il lettore dalla prima all’ultima tavola. Siamo di fronte senz’altro a uno dei migliori numeri d’esordio della storia della casa editrice e speriamo che anche i dati di vendita siano all'altezza di tanto impegno.


Le Storie 1
IL BOIA DI PARIGI
ottobre 2012
pagg. 116, € 3,50
Testi: Paola Barbato
Disegni: Giampiero Casertano
Rubriche: Gianmaria Contro
Copertina: Aldo Di Gennaro


Saverio Ceri

N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane, come al solito, nel Giorno del Giudizio!

4 commenti:

  1. Notevoli gli inside jokes nelle copertine di Di Gennaro. Il Boia di Parigi è un chiaro riferimento al desiderio di cancellare nel lettore nostrano la senzaz che la BD abbia qualcosa da dire dopo la scomparda di Lauzier, Moebius e Pichard. No more mangiarane. Una cosa così forte si è vista solo con lo Ultimate Captain America di Millar e Hitch che puntava l'indice sulla lettera sulla sua maschera e domandava, sarcasticamente, se al'alieno invasore che teneva x la collottola credeva che la A stesse per Francia.
    Ricordiano alle truppe SBElliche che l'avversario da battere, oggi e qui, non è la terra della zuppa di cipolle, ma lo stormo di mangaka planati da anni sulle ns coste. Il disegno della cover, comunque, va in un'altra direzione: l'ex ministro degli esteri Frattini vestito come un personaggio dei Promessi Sposi se lo girassero i Manetti Bros tiene per i capelli la testolina decollata di un classico, belloccio ed anonimo eroe americano. Bruce Wayne come Clark Kent. Notava Erik Larsen qualche anno fa che in un albo Silver Age dei Vendicatori, se ad un tavolo sedevano smascherati Clint Barton, Steve Rogers ed Hank Pym, era difficile distinguerli uno dall'altro. Il messaggio è chiaro: un editore nostrano, ma con una visione internazionale dei comics mainstream, non teme ciò che si usa negli USA.
    La copertina del terzo numero è ancora meno criptica : Ken Parker spara nella schiena a Sandokan ( recentemente Paolo Bacillo Bacilieri ha disegnato una bio di Salgari ndr ) . Il fumetto SBEllico o che da via Buonarroti è partito, anche quando apparentemente + raffinato di uno special di Cico, sempre è fumetto popolare e vince ai punti contro il cosiddetto graphic novel ( termine che Alan Moore ritiene nato x spillare + dindi ai lettori e x dare qualcosa di cui un critico da terza pagina letteraria può parlare senza sentirsi sminuito ).
    Sono anni che non vedevo una SBE così pugnace. Al di là del merito, è cosa che riscalda il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordando anche le pagine della posta di Dime Press, che curava il sottoscritto, colorite erano le schermaglie fra noi appassionati del fumetto bonelliano (che vedevamo inseruito in un più ampio insieme di fumetto popolare occidentale) e i lettori di manga - o meglio - i lettori SOLO di manga, perché qualche bel manga (Akira, per es.) lo leggevamo anche noi... Un lettore/disegnatore fece anche una bella caricatura di Manetti, sfegatato disneyano (del bel Disney, ovviamente: Iwerks, Gottfredson, Barks, Scarpa, Carpi, Cavazzano, Rosa, etc.) - aiutato da Mickey Mouse - contro una specie di Goldrake/Sailormoon. Per quanto riguarda il fumetto franco-belga è una delle tante passioni BD di Ceri & Manetti. Prima o poi ne parleremo anche su Dime Web. Soprattutto della Linea Chiara, che dal Giappone ha preso il meglio!

      Francesco Manetti

      P.S. Complimenti a Crepascolo per il commento: divertente, ficcante, ben ponderato e ben scritto! Speriamo di averti spesso su queste pagine!

      Elimina
  2. Credo che manchi un po' il coraggio per affrontare quanto meno il problema del formato che, per questo tipo di pubblicazione, quello attuale, bonelliano appunto, risulta abbastanza scomodo. Il colore sarebbe auspicabile e la copertina cartonata altrettanto. Per quanto riguarda la storia niente da eccepire, solo auspicherei una foliazione in cui lo sceneggiatore potesse spaziare in modo più completo senza lasciare irrisolti alcuni aspetti che avrebbero bisogno di maggiore approfondimento. Il rapporto fra il boia e la misteriosa signora, per esempio, è scarsamente sviluppato e risulta un tantino poco chiario quando si chiude la storia. Comunque è una serie che vale la pena seguire e ampiamente sopra la media di altre serie pubblicate dall'editore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ho trovato la storia molto coraggiosa, nel momento in cui affronta gli aspetti negativi della Rivoluzione Francese, in cui affronta l'oscenità del periodo cossiddetto del Terrore (che si ritorce contro, come Frankenstein, i loro stessi artefici). Il formato, indubbiamente, penalizza; il paragone nella rubrica introduttiva fra Le Storie e Un uomo Un'Avventura è un po' tirato per i capelli... Però la Barbato ha scritto un bella pagina del fumetto bonelliano che - non scordiamolo - rimane un fumetto popolare!

      Francesco Manetti

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti