venerdì 19 aprile 2024

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 186

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 186 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine tra i numeri 44 e 46 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti nel settembre e ottobre del 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano sul numero 88 dell'attuale serie principale di Tex, del febbraio 1968. 
Il titolo del Classic, Fino all'ultima cartuccia, è quello del quarantaseiesimo albo della Serie Cobra; mentre la copertina, che, come ormai da prassi consolidata, non c'entra nulla con le vicende interne, e stata realizzata da Claudio Villa e nasce come mini-poster allegato a Tex Nuova Ristampa 385 dell'ottobre 2015. L'illustrazione del copertinista erede di Galep fa riferimento probabilmente a un episodio  pubblicato sul quarto maxi di Tex
L'illustrazione di Villa, infatti, divenne una copertina già  nell'agosto dell'anno successivo, in Brasile, sul numero 3 di Tex Platinum edito dalla Mythos, un volume che ripubblicava, appunto, i due episodi contenuti nel quarto maxi di Aquila della Notte (datato 2000).



Scoperta l'origine della cover ufficiale di questo 186° albo della più recente ristampa bonelliana di Tex, dovremmo passare a parlare della cover del primo albo in formato bonelliano a ristampare le pagine contenute in questo Classic, ma lo abbiamo già fatto nella puntata 133 quando quella copertina venne usata per questa collana. Recuperiamo quindi una storica copertina di Galep di cui non abbiamo finora parlato, in attesa che fosse scelta per il Classic, ma che a questo punto non verrà più utilizzata, data la recente scelta redazionale di virare sulle copertine disegnate da Villa. Stavolta scopriamo le origini segrete della copertina di Tex 72: New Orleans.


Francesco Bosco e Mauro Scremin ci svelano che per questa copertina Galleppini si ispirò a quella del romanzo western Går på, tredicesimo volume danese della saga Bill og Ben di Marshall Grover.  Il volume, pubblicato da Winther Forlag, è stato poi stampato anche in altri paesi limitrofi con la stessa copertina. Qui sotto la versione svedese.


Ovviamente l'illustrazione di Galep è poi stata usata svariate volte a giro per il mondo dall'ottobre del 1966, quando uscì in edicola, a oggi. Nelle due ristampe italiane tutt'oggi in edicola, lo sfondo color magenta, vira su toni arancio del tramonto, e TEx si appoggia a un edificio e non a un palo. Da notare inoltre nella versione di Tutto Tex, in quel periodo ancora supervisionata da Galep per le cover, che appare in basso sullo sfondo di Tex, un piccolo casottino in legno, che ricorda un po' l'edificio che appare in prospettiva sullo sfondo nella cover di Bill og Ben. Riguardando al cover originale di Galep parrebbe in effetti che questi elementi fossero già presenti, e che il colorista del 1966, li avesse trasformati involontariamente, sia l'edificio su cui si appoggia Tex che quello sullo sfondo, in due pali a sostegno del pergolato in legno. 
Nella nuova ristampa, sparisce il casottino sullo sfondo portandosi via anche il palo che reggeva la copertura in cannicciato.


Nelle tre versioni brasiliane di questa copertina, due targate Vecchi e una Globo, abbiamo tre diversi cieli, due diversi colori di camicie e una specchiatura dell'immagine. Nella seconda edizione di Vecchi, il colorista brasiliano già interpreta correttamente le pennellate di Galep, sullo sfondo e alle spalle di Tex,  come edifici e non come pali.


Versioni multicolori anche in Europa, dalla fedele edizione francese su Rodeo, alla norvegese con cielo sfumato, passando per la spagnola dai colori come sempre originali, ma con la giusta interpretazione dei segni galleppiniani.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti