mercoledì 17 aprile 2024

INCANTESIMI E GUERRIERI: LA NUOVA ANTOLOGIA HEROIC FANTASY DELLE EDIZIONI SCUDO!

di Francesco Manetti

Ho parlato altre volte dei libri pubblicati dalle Edizioni Scudo, e questo perché certi miei racconti fantasy, appartenenti al Ciclo della Quercia Bianca o delle Terre di Arik, sono apparsi su alcune delle antologie curate da Fabio Calabrese per questa casa editrice. Qualcuno potrebbe dire: Manetti si è montato la testa e mette su "Dime Web" post autopromozionali pensati per profitto. Niente di più lontano dal vero, innanzitutto perché scrivo per puro divertimenti e poi perché le Edizioni Scudo sono un'iniziativa dell'Associazione Culturale Scudo, che ha come obiettivo quello di far conoscere al pubblico scrittori esordienti in ambito letterario, affiancandoli a nomi già consolidati nel settore. E non sono previsti pagamenti di nessun genere agli autori.
Ecco infatti il regolamento completo delle Edizioni Scudo (cliccate sulle immagini per ingrandirle e leggere meglio il testo):




Ad aprile 2024 è uscita la IV antologia heroic fantasy curata da Fabio Calabrese: Incantesimi e guerrieri. Il sottoscritto è presente con il racconto La quercia bianca vive, continuazione dell'avventura La quercia bianca, apparsa su Gli incantesimi di Ausonia (uscito nel 2022, e di recente disponibile in cartaceo anche su Amazon).



Il racconto è preceduto, come tutti gli altri, da un'efficace illustrazione a colori realizzata di Giorgio Sangiorgi, uno degli animatori delle Edizioni Scudo e dei progetti che il marchio porta avanti; Sangiorgi lavora a fianco di Luca Oleastri:





Gli autori, come potete vedere sbirciando la quarta di copertina, sono tutti di grande calibro (e a chi vi scrive pare di essere un vaso di terra cotta tra vasi di ferro, ma - a differenza del Don Abbondio manzoniano - enormemente contento e orgoglioso di viaggiare con siffatta compagnia!):




Fabio Calabrese mi ha davvero commosso quando nell'introduzione ha scritto:

Prima di esaminare nei dettagli i racconti che compongono questa antologia, vorrei, se me lo consentite, esprimere un particolare ringraziamento a Francesco Manetti, il nostro esperto di fumetti che ho convertito alla narrativa. Il suo racconto è il quarto del ciclo della Quercia Bianca, un ciclo che è nato sulle pagine di queste antologie, ma che, se adeguatamente sviluppato, si potrebbe raccogliere in volume.

Non so se sarò mai all'altezza di una sfida di tale portata, anche se un quinto racconto della saga è già in cantiere e sicuramente concluderò la "trilogia" della Quercia Bianca per una futura sesta antologia. Comunque sia ecco in sequenza cronologica le copertine delle quattro antologie (tutte ordinabili in cartaceo su Amazon a prezzi davvero concorrenziali):







AA.VV.

a cura di Fabio Calabrese

INCANTESIMI E GUERRIERI

Copertina di Davide Frisoni

Illustrazioni interne a colori di Giorgio Sangiorgi

pagg. 176 - € 10,63

Edizioni Scudo - Aprile 2024

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti