venerdì 12 aprile 2024

ESCE IN BRASILE IL TERZO "GRINGO" DI WILSON VIEIRA!

a cura della Redazione

Disponibile in Brasile il terzo volume della "tetralogia letteraria western" creata da Wilson Vieira, uno dei nostri più antichi collaboratori, fumettista e storico della Frontiera!




Ma sentiamo direttamente Wilson:


Si tratta della vera storia del personaggio Gringo, che vive le sue avventure durante e oltre la Guerra Civile, in un periodo in cui l'eroismo non è mai esistito! Qui i personaggi sono di dubbia morale, come nei film western più realistici di Sergio Leone, e la linea che separa il bene dal male è sottile e polverosa. Allontanandosi dalle regole del western classico e ripetitivo, impresse nella memoria collettiva, Leone trasfigura magnificamente il genere dandogli una “forte colorazione barocca” tipicamente Latina e molto più credibile in tutti i sensi, pensando a quel periodo della Storia Americana. Quindi, tutto sommato, come storico, questa visione realistica del Vecchio West è perfetta per come la vedo io, in questo mio personaggio…

 


Wilson Vieira
GRINGO - COLUME III
pagg. 326
Copertinista: Fred Macêdo
Editore: ALEX MAGNOS
Red Dragon Publisher

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti