giovedì 16 luglio 2020

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 88

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 

Tex Classic 88 ristampa le strisce da 7 a 12 della serie Oklahoma, la ventesima collana di Tex nel formato con cui il personaggio ha esordito in edicola. I sei albetti uscirono tra l'ottobre e il novembre del 1958 e furono riproposti per la prima volta in formato "Bonelli" sui numeri 4, 5 e 6 della VII serie degli Albi d'Oro pubblicati tra il settembre e l'ottobre del 1959. Delle tre cover di quella edizione quindicinale, due sono state in qualche modo riproposte nel corso della lunga avventura editoriale di Aquila della Notte, mentre la prima delle tre era rimasta "inutilizzata" fino a oggi.


Qui sopra potete vedere la cover originale dell'Albo d'Oro, mentre qui sotto quella del Classic in edicola ora. Nella versione odierna i grafici di redazione sono stati costretti a aggiungere una buona parte di disegno e destra e a sinistra dell'immagine del 1959, per rientrare nelle proporzioni stabilite per le copertine del quattordicinale, senza dover "tagliare" il cavallo. La scena risulta in tal modo allontanata rispetto al lettore, perdendo un po' del suo impatto.


Per il cavallo di questa copertina Galep di ispirò alla cover del numero 118 della primavera del 1958, della collana Gene Autry and Champion dell'americana Dell. Iniziata nel 1946 come Gene Autry Comics, la serie a fumetti era dedicata all'omonimo attore-cantante; a partire dal numero 102 la serie venne intitolata anche al suo cavallo Champion; chiuse i battenti col numero 121 pochi mesi dopo l'albo che vedete qui sotto. Ringraziamo per l'immagine Francesco Bosco e Mauro Scremin del sito Baci & Spari



Le immagini delle due cover successive, come dicevamo in apertura, hanno avuto maggior diffusione, ma qui ci occuperemo solo di una delle due, quella del numero 5, perché l'altra è stata scelta come cover del prossimo numero del Classic, e quindi andremo a scoprirne le origini tra due settimane.
L'immagine di partenza proviene dagli states ed è datata 1958; è la copertina del 907° numero della serie Full Color Comics pubblicata dalla Dell. L'albo era dedicato a Tom 'Sugarfoot' Brewsterl protagonista dell'omonima serie tv, andata in onda dal 1957 al 1961 sulla ABC.


In Bonelli utilizzarono la foto dell'attore Will Hutchins come ispirazione per la posa di Tex sulla cover  del quinto Albo d'Oro della VII serie.


Portate alle stesse dimensioni le due immagini, se ne apprezza maggiormente il parallelismo.


Successivamente la stessa immagine venne scelta dalla casa editrice come copertina del numero 26 della prima serie gigante di Tex, quella confezionata ricopertinando le rese degli Albi d'Oro. Le differenze rispetto alla prima versione ci sono, ma sono decisamente poche; divertitevi a trovarle.


L'immagine in questione successivamente è apparsa anche dall'altra parte del globo, in Sud America, capovolta e completamente ricolorata nel 1989 come copertina del numero 241 dell'edizione brasiliana del personaggio.


Appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins.

Saverio Ceri

N.B. Vi invito a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index, visto che molte sono state recentemente aggiornate con nuove immagini e nuovi riferimenti.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti