sabato 31 agosto 2019

JOHN HENRY SELMAN, UN UOMO ENIGMATICO! UN FEROCE FUORILEGGE: L’UOMO CHE UCCISE JOHN WESLEY HARDIN! - LA STORIA DEL WEST by WILSON VIEIRA (LXX PARTE)

di Wilson Vieira

Seguiteci nelle vicende di John Selman, fra revolver, polvere da sparo, furti di bestiame, saloon, bordelli e sangue a fiumi! Avvincente settantesima parte della Storia del West che Vieira scrive per noi e sceglie personalmente anche le illustrazioni non bonelliane! Buona lettura! (s.c. & f.m.)





Sebbene, e di gran lunga, non sia il più noto tra i famigerati personaggi del Vecchio West, la vita di John Henry Selman fu certamente una delle più famose. A volte indicato come “Vecchio Giovanni” o “Zio Giovanni”, operò in vari ruoli, tra cui soldato, avvocato, vigilante e terribile fuorilegge. Nacque nella contea di Madison, nell’Arkansas, il 16 novembre 1839; la famiglia si trasferì successivamente nella Contea di Grayson, in Texas, nel 1858.



Alcuni anni dopo, il 16 dicembre 1861, il padre di Selman morì e il giovane si unì al 22° Cavalleggeri del Texas, combattendo come soldato semplice nella Guerra Civile. Tuttavia, solo 15 mesi dopo, nell’aprile 1863, abbandonò Fort Washita, nell’Oklahoma. Si trasferì quindi nella Contea di Stephens, dove nel 1864 si arruolò nella Milizia di Stato del Texas. Deve aver fatto un lavoro migliore in questo reggimento, poiché l’anno successivo, nell’aprile 1865, fu promosso al grado di tenente. Pochi mesi dopo, il 17 agosto, sposò Edna Degrafenreid, che sarebbe presto rimasta incinta del suo primo figlio. Nel corso degli anni la coppia avrebbe avuto quattro figli. Selman si trasferì con la sua famiglia nella contea di Colfax, nel New Mexico, per un breve periodo, prima di tornare in Texas e stabilirsi a Fort Griffin.




Ben presto iniziò a lavorare come vice dello sceriffo della Contea di Shackelford, John M. Larn. Fort Griffin in quei giorni era un posto senza legge, pieno di numerosi personaggi famosi con cui Selman, senza dubbio, venne in contatto. A Griffin, che pr la sua perversione fu soprannominato “Babylon on the Brazos”, c’erano personaggi del calibro di Doc Holliday (1851 – 1887), Wyatt Earp (1848 – 1929), Big Nose Kate (1849 – 1940), Dave Rudabaugh (1854 – 1886), Lottie Deno (1844 – 1934), Pat Garrett (1850 – 1908) e John Wesley Hardin (1853 – 1895).












Lo sceriffo John Larn, tuttavia, non era quello che sembrava essere. Poco dopo aver assunto il suo ruolo , Larn aveva stipulato un contratto privato con il presidio territoriale locale per consegnare tre capi di bestiame al giorno. Tuttavia, Larn non aveva intenzione di onorare legalmente questi contratti. Quando Selman salì a bordo, la coppia si mise a soffiare il bestiame ai vicini allevatori. In poco tempo, Larn e Selman, invece di controllare il crimine dell'area, controllavano i vigilantes, rubando ancora più bestiame e terrorizzando la contea. Tuttavia, i sospetti divennero presto certezze quando un certo numero di allevatori notò che mentre le loro mandrie si stavano lentamente riducendo, quella di Larn rimaneva inalterata. Larn si dimise dalla carica sceriffo il 7 marzo 1877 e fu sostituito da William Cruger. Lui e Selman si dedicarono unicamente al furto di bestiame. Una serie di atti violenti furono perpetuati dalla coppia mentre di davano da fare con le mandrie: sparavano ai cavalli e contro le case dei cittadini terrorizzati. Alla fine fu emesso un mandato per l’arresto di Larn nel giugno 1878 e William Cruger fu incaricato di arrestare il suo ex capo. Il 22 giugno Larn fu portato nella prigione di Fort Griffin, dove Cruger ha fece legare Larn al fabbro locale sul pavimento della cella per impedire che i suoi complici lo facessero fuggire. La notte successiva la “Tin Hat Brigade” prese d’assalto la prigione con l’intenzione di impiccare Larn. Quando scoprirono di non poter linciare l’uomo perché era incatenato in terra, gli spararono.


Tex n. 370, agosto 1991. Disegno di Galep


Selman, saggiamente, scomparve. Si rifece vivo nella Contea di Lincoln, nel New Mexico, da fuorilegge. Lì formò una banda di criminali chiamati “Selman’s Scouts”. Per due mesi, tra settembre e ottobre 1878, questi "scout" rubarono cavalli e bestiame, uccisero uomini e ragazzi innocenti e saccheggiarono fattorie e case. Alla fine furono fermati quando il governatore Lew Wallace emise un proclama che minacciava la legge marziale. Selman tornò in Texas e sua moglie morì nel 1879. L’anno seguente fu catturato dai Texas Rangers e portato nella Contea di Shackelford per essere processato per i suoi crimini. Tuttavia, riuscì a fuggire e si diresse verso Chihuahua, in Messico, dove visse fino al 1888, quando nel Texas le caddero le accuse contro di lui. Si trasferì quindi a El Paso dove si risposò e si guadagnò da vivere principalmente come giocatore d’azzardo e talvolta come poliziotto cittadino. Il 5 aprile 1894, John Selman incontrò il Texas Ranger Bass (Baz) Outlaw.




Outlaw, che era ubriaco, si diresse verso il bordello di Tillie Howard e Selman lo seguì. Mentre Selman sedeva nel salotto, Outlaw si fece strada verso la parte posteriore. Poco dopo gli cadde la sua pistola, che sparò accidentalmente. Si scatenò l’inferno. Selman, così come il Texas Ranger Joe McKidrict che era di ronda nel quartiere, corse a vedere a cosa fosse dovuta la confusione. Mentre entrambi cercavano di calmare l'ubriaco, Outlaw puntò la pistola contro McKidrict e gli sparò alla testa e alla schiena, uccidendolo all’istante; quindi sparò a Selman, quasi colpendolo in faccia e causandogli profonde ustioni da polvere da sparo. Selman rispose al fuoco, colpendo Outlaw appena sopra il cuore. Mentre Bass barcollava all’indietro, sparò altri due colpi, colpendo Selman sopra il ginocchio destro e nella coscia. Bass quindi barcollò nella strada dove si arrese al Texas Ranger Frank McMahon. Morì quattro ore dopo. John Selman fu processato per aver ucciso Outlaw, ma il giudice ordinò alla giuria di dichiararlo non colpevole. L’anno seguente, il 19 agosto 1895, Selman arrestò la fidanzata prostituta di John Wesley Hardin.


Deadwood Dick n. 3, settembre 2018. Disegno di Mastantuono






Sconvolto, Hardin affrontò presto e i due litigarono. Hardin andò quindi nel saloon Acme, dove iniziò a giocare a dadi. Poco dopo Selman lo seguì nel saloon e senza preavviso gli sparò tre volte da dietro, uccidendolo.




Mentre era in prigione, incontrò il vice Marshall George Scarborough (1859 – 1900), che era stato amico intimo di un altro uomo che Selman aveva ucciso. In pochissimo tempo, i loro discorsi si trasformarono in una disputa, quindi in una sparatoria. Scarborough colpì Selman quattro volte. Selman morì il 6 aprile 1896 e Scarborough fu assolto per omicidio. Fu appurato che Selman aveva ucciso tra i 12 e i 30 uomini durante la sua vita.  Selman fu sepolto nel cimitero della Concordia di El Paso, nella parte cattolica, ma la sua tomba non era contrassegnata e tutti i tentativi di localizzarla non hanno avuto successo.  Scarborough stesso fu ferito a morte in uno scontro a fuoco con due ladri e morì il 5 aprile 1900, esattamente quattro anni dopo aver sparato a John Selman...


Wilson Vieira

N.B. Trovate i link alle altre puntate della Storia del West in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti