martedì 13 agosto 2019

LA FINE DI DYLAN DOG... GRANDERISTAMPA

di Saverio Ceri

E anche l'ultima ristampa bonelliana di Dylan Dog ci saluta...
Almeno così parrebbe. Non c'è traccia infatti ne in quarta di copertina di Dylan Dog Granderistampa attualmente in edicola, ne online sul sito Bonelli di un Granderistampa numero 79. Sul "balenottero" numero 78 non si fa menzione della chiusura della collana, ma tutto fa pensare che sia così; a conferma di questo c'è anche il non incremento del costo dell'albo in quest'ultima tornata di aumenti dei prezzi di copertina bonelliani. Non aveva senso alzare il prezzo per solo due albi.

L'ultima cover di Corrado Roi per la Granderistampa di Dylan Dog, ultima collana bonelliana di riproposte dylaniate.
In questi ultimi due anni sono state ben cinque le ristampe dylaniate a soccombere in edicola.
L'unica collana a superare la boa del 300° albo è stata la gloriosa Prima Ristampa che ci ha abbandonato nel gennaio del 2017 col volume numero 330.

L'ultima uscita della gloriosa prima ristampa di Dylan Dog. Disegno di Angelo Stano
Cifra tonda anche per la Collezione Book: la più "solida" delle ristampe dell'Indagatore dell'Incubo ha cessato le pubblicazioni col numero 250 nel marzo del 2017, sostituita dalla riproposta random de Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi, sicuramente la più elegante delle riproposte dylaniate, ma anche la più effimera, visto che ci ha salutato dopo solo 24 volumetti nell'aprile di quest'anno. 

Chiusura col botto (in quadricromia) per la ristampa cartonata Dylan Dog Collezione Book. Cover di Stano

In realtà la collezione book è continuata in "incognito" con la bella, quanto effimera, collana: Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi. Cover di Gigi Cavenago.
La Granderistampa è dunque la seconda dipartita annuale sul fronte riproposte per il personaggio sclaviano e la terza per quantità di storie ristampate visto che conclude il suo ciclo riproponendo il 234° albo della collana originale. A completare il biennio da incubo dell'indagatore del medesimo ricordiamo la chiusura della collana Dylan Dog Superbook  nell'agosto 2018 col numero 75.

La chiusura sembra cogliere alla sprovvista Dylan Dog in quest'ultima cover di Claudio Villa per la collana superbook. Il creatore grafico del personaggio sembra idealmente chiudere  la sua carriera di copertinista dell'Indagatore dell'Incubo. La torsione del corpo del protagonista ci ricorda non poco la cover del primo mitico albo della serie, firmata dallo stesso Villa. Qui la minaccia non viene dal basso come gli zombi de L'alba dei morti viventi, ma dall'alto. Il cerchio di chiude.

Terminiamo per completezza ricordando che la Seconda Ristampa di Dylan Dog esaurì il suo scopo nel settembre 2006 fermandosi al numero 184 e che la Collezione Storica a Colori di Repubblica (e qui usciamo dall'ambito bonelliano), non si è spinta oltre il ciclo originariamente previsto di 50 volumi, ovvero i primi 150 albi di Dylan Dog.

La prima collana di Dylan Dog che ha abbandonato l'edicola è la Seconda Ristampa, col numero 184. Cover di Stano

Disegno originale di Bruno Brindisi per la copertina dell'ultimo volume della Collezione storica a colori di Repubblica

L'ultimo volume di repubblica uscito nel gennaio del 2017 rientra anch'esso nel bienno da incubo delle ristampe dylaniate.
Abbiamo aperto con un'illustrazione di Roi e chiudiamo nello stesso modo e con una piccola nota positiva: qui sotto vedete la quarta cover di Dylan Dog: Viaggio nell'Incubo, la nuova iniziativa che riguarda Dylan Dog in abbinamento coi quotidiani delle RCS. La serie è ad oggi l'unico modo, dopo 29 anni di ininterrotte ristampe bonelliane, per i fan di Dylan di trovare in edicola i vecchi episodi del personaggio. 

La nuova serie di ristampe tematiche pubblicata ogni settimana dalla RCS. Cover inedita di Corrado Roi.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti