sabato 22 giugno 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 61

di Saverio Ceri

Bentornati alla nostra rubrica che, con la scusa dell'uscita del nuovo numero di Tex Classic, ci porta a riscoprire di volta in volta, le copertine storiche del personaggio legate all'albo in edicola.
Partiamo come sempre dall'individuare le storie raccolte in questo volume 61: si tratta dei numeri dal 19 al 24 della serie Smeraldo, la decima "stagione" a strisce della Collana del Tex. I sei albetti, originariamente usciti tra il settembre e l'ottobre del 1955, furono ristampati per la prima volta nel formato della tavola bonelliana attuale nel giugno del 1957 sugli albi 7 e 8 della quarta serie del quindicinale Tex Albo d'Oro.
La cover del nostro Classic come sovente accade è stata scelta tra le due degli Albi d'Oro; stavolta il ballottaggio lo vince la copertina del numero 7. Qui sotto in sequenza vi presentiamo la copertina del 2019 e quella del 1957, che non si discostano troppo, neppure a livello cromatico.



La scelta redazionale, in realtà, in questo caso era abbastanza prevedibile, dato che la cover scartata, aveva già avuto il suo momento di gloria nel 1958, allorché venne scelta come copertina della serie che fungeva da "raccolta" degli albi d'oro, ovvero Tex Gigante 1a serie. L'albo in questione è il numero 17, qui sotto vediamo le due pubblicazioni in sequenza.



Anche in questo caso si segnalano poche variazioni tra le due edizioni, giunte in edicola, tutto sommato a distanza ravvicinata. 
La cover di questo Tex Gigante 1a Serie numero 17 però  è in qualche modo "storica"; col senno di poi si trattò dell'ultima copertina texiana di una serie gigante con una donna protagonista in copertina, prima di un digiuno di oltre un quarto di secolo. Escludendo un paio di streghe e una signora non protagonista, ritroviamo una rappresentante del gentil sesso in primo piano sulla cover di Aquila della Notte soltanto su Tex 276 della serie attuale, dell'ottobre 1983.
E con quest'ultima curiosità vi diamo appuntamento al prossimo Classic.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti