venerdì 7 giugno 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 60

di Saverio Ceri

Se nella puntata di Secret Origins dedicata a Tex Classic 59 abbiamo scoperto la genesi della copertina di Tex Gigante 24, L'enigma del feticcio, stavolta scopriremo che la cover dell'albetto a striscia omonimo è all'origine della copertina di Tex Classic 60.
Andiamo con ordine: Il sessantesimo Classic prosegue la riproposta delle strisce della Serie Smeraldo; In particolare questo albo raccoglie i numeri dal 13 al 18 della decima serie della Collana del Tex, pubblicati tra fine luglio e inizio settembre del 1955. 
Nell'ottava striscia del numero 16 troviamo un'acrobatica azione di Kit Willer volta a salvare un pellerossa legato su un bufalo al galoppo. Le cronologie ufficiali accreditano i disegni dell'episodio all'accoppiata Aurelio Galeppini/Francecso Gamba.

La stessa spericolata scena la ritroviamo anche in copertina di quella stessa striscia intitolata appunto L'enigma del feticcio, in questo caso l'illustrazione è realizzata completamente da Galep, e Kit, contrariamente a quanto accade all'interno dell'albo, approccia l'animale al galoppo dal lato destro.



In occasione della ristampa sull'Albo d'Oro nel maggio del 1957, Galep ha disegnato nuovamente la scena, rifacendosi alla vignetta originale con il salto da sinistra. E' Proprio da questa immagine che è tratta la cover del sessantesimo Classic. Qui sotto il confronto tra le due cover, apparse in edicola a 62 anni di distanza.



Il titolo del 60° Classic, la valle del bisonte, invece viene dall'ultima striscia contenuta nell'albo a colori in questi giorni in edicola. 
Invitandovi, come sempre a scovare le grandi e piccole differenze tra le varie edizioni, vi diamo appuntamento al prossimo episodio.

Saverio Ceri



N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!



Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti