sabato 6 settembre 2014

VOCI DALLA TRINACRIA!

di Francesco Manetti

Nel dicembre 2013 la Fondazione Marco Montalbano (con sede a Viagrande, in provincia di Catania) ha pubblicato il n. 1 dei Quaderni - albo informativo collegato a una mostra espositiva. L'argomento di questa uscita di debutto è di particolare interesse - soprattutto per il sottoscritto, interessato (da sempre, ma in particolar modo nell'ultimo periodo) al rapporto fra fumetto e guerra, fumetto e propaganda bellica, fumetto e Fascismo, fumetto e Nazionalsocialismo, etc. Il titolo la dice tutta. I fumetti nella bufera della 2a Guerra Mondiale. L'autore è Bruno Caporlingua, grande esperto in materia. E' un vero è proprio trattato, questo succoso fascicolo a colori e in b/n. Si parte dal periodo che intercorre fra i due conflitti globali (anni '20 e '30), caratterizzato in Italia dalle pubblicazioni dell'Era Fascista, e si giunge agli anni delle battaglie, allargando lo sguardo ben oltre i confini nazionali - in Francia, in Gran Bretagna e negli USA; ci accorgiamo così che ogni nazione "inquadrava" i personaggi del fumetto autoctono, facendoli idealmente combattere per sostenere lo sforzo militare dei propri uomini in divisa. Il curatore dell'opera, indispensabile, è il nostro amico e collaboratore Marco Grasso!




Volevamo poi segnalarvi L'incanto del segno, catalogo di un'esposizione catanese tenutasi nel giugno 2013 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere e dedicata all'universo fumettistico e illustrativo di Sergio Toppi, il grande maestro del comic italiano (e incidentalmente bonelliano) scomparso nel 2012. Il corposo volume - curato e introdotto dal nostro "Markfat" Grasso per Etna Comics e arricchito dall'intervento di Caporlingua - vanta interventi (scritti e disegnati) di Laura Battaglia, Gianni Brunoro, Claudio Bertieri, Moreno Burattini, Alfredo Castelli, Luigi Marcianò, Fabio Celoni, Vittoria Cerani, Gianluigi Colin, Aldo Di Gennaro, Stefano Gorla, Michel Jans, Mino Milani, Luca Salvagno, eduardo Simone, Sergio Zaniboni... E' presente una storia completa di Toppi, Verrà Orlando; chiudono il tomo numerosi omaggi pittorici di straordinari autori siciliani.



Fondazione Marco Montalbano
Quaderni n. 1
I FUMETTI NELLA BUFERA DELLA 2a GUERRA MONDIALE
di Bruno Caporlingua e Claudio Chillemi
a cura di Margo Grasso
pagg. 36 - s.i.p.

Etna Comics e altri
SERGIO TOPPI - L'INCANTO DEL SEGNO
AA.VV.
a cura di Marco Grasso
pagg. 170 - € 25,00


Francesco Manetti

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti