giovedì 27 febbraio 2014

LA VERSIONE DI MORENO (2): L'ARTE DI FERRI DELLA PANINI!

di Moreno Burattini

Continua La Versione di Moreno, "ristampa elettronica" su Dime Web di alcune delle recensioni librarie (fumettistiche e non) che Moreno Burattini pubblica in prima battuta sul suo bel blog Freddo cane in questa palude. La prima puntata era dedicata alla ristampa del Texone di Buzzelli. Adesso tocca al Ferri di Graziani, "fumettomusicista" di gran caratura. E anche in questo caso abbiamo aggiunto "di nostro" solo qualche illustrazione in più... Buona lettura! (s.c. & f.m.)

Il maestro Ferri.

Si tratta del secondo volume di una collana inaugurata lo scorso anno con L'arte di Galep, opera dello stesso autore. Il quale è noto anche e soprattutto come eccellente musicista rock, avendo all'attivo una ventina di album realizzati come solista e insieme alla sua band Rocking Chairs. Fra le altre cose, Graziano ha inciso due sbalorditivi CD dedicati uno a Zagor e uno a Tex, mentre è in arrivo il terzo, destinato a completare la trilogia, che si intitolerà Yes, I'm Mister No. Oltre che in campo musicale, però, Romani è attivissimo, da qualche anno a questa parte, anche come saggista e storico del fumetto, settore in cui può vantare una competenza invidiabile. Insieme al sottoscritto ha firmato, tra il 2009 e il 2011, tre libri dedicati a Ferri, Ticci e Nolitta, editi da Coniglio. Poi, ecco giungere, soltanto a firma sua, i due volumi su Galep e, di nuovo, su Ferri, pubblicati da Panini. Le caratteristiche dei saggi della collana L'arte di... sono quelle di abbinare la scelta di grandi maestri della nona arte con una selezione di immagini riprodotte il più possibile dagli originali e scelte fra quelle meno viste, se non inediti tolti dai cassetti, corredati da un testo che ne faccia la disamina.

Giugno 2012. Moreno Burattini e Graziano Romani incontrano i lettori di Zagor presso la fumetteria pratese Mondi Paralleli (a noi di Dime Web particolarmente cara).

La parte prettamente saggistica del volume è interessante, scorrevole, accattivante, esaustiva. Ma, soprattutto, sono le illustrazioni a fare la parte del leone. Il grande formato del libro (21 x 30 cm) valorizza i disegni del maestro ligure, stampati al meglio in ogni dettaglio e in modo che si possa percepire ogni morbida pennellata. Oltre alle copertine più classiche - rese però in modo che si vedano le correzioni, i bianchetti, i segni del lapis, il nastro adesivo, i titoli aggiunti dai grafici - ecco le illustrazioni a colori realizzate da Ferri per dei bozzetti pubblicitari o per copertine di libri, o per favole per bambini. Così come ecco tavole poche viste della produzione italiana e francese precedente a Zagor. Non manca, ovviamente, Mister No. A tutto ciò si aggiunge lo scoop di un personaggio inedito, un progetto rimasto nel cassetto, ideato da Ferri negli anni Ottanta insieme al figlio. A concludere l'imperdibile volume, una bibliografia e una cronologia delle opere. A precederlo, una mia prefazione dal titolo Un maestro per amico. Sfogliarlo permette di capire perché Gallieno sia uno dei disegnatori più amati in Italia e nel mondo, oltre che uno dei più longevi.




L'ARTE DI FERRI
novembre 2013
pagg. 128 - € 22,00
testi: Graziano Romano
prefazione: Moreno Burattini
Panini Comics


Moreno Burattini


P.S. Trovate i link alle altre puntate della Versione di Moreno sulla pagina delle Cronologie!
N.B. Il presente articolo è stato inizialmente pubblicato nel post Gli ultimi libri dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti