giovedì 13 febbraio 2014

ZAGORIAN INSIDE JOKE WITH FRANK WOOL!

di Francesco Manetti

Nello slang del comicdom americano per inside joke si intende una particolare citazione - grafica e/o testuale - inserita "a sorpresa" in una storia a fumetti e destinata ad essere pienamente compresa e apprezzata da una ristretta cerchia di conoscenti, amici o collaboratori degli autori. Quando Moreno Burattini scrisse quasi un quarto di secolo fa la sua prima storia di Zagor, Pericolo mortale (Zagor Zenith 361, 362 e 363 del maggio/luglio 1991), inserì tre personaggi secondari (se non ricordo male tutti brutti ceffi destinati ben presto a tirare le cuoia) i cui cognomi inglesi ricordavano - con una divertente traduzione - altrettanti cognomi italiani: Ceri, Manetti e Monti. Ovvero gli altri tre loschi figuri della fanzine Collezionare e poi di Dime Press!
La stessa triste sorte è capitata di recente al nostro prezioso e valido aiuto Franco Lana! 

Frank Wool viene accalappiato al collo e tirato giù dagli spalti...

...indi viene raggiunto e pugnalato al cuore, per impedirne un già improbabile risveglio!


A pag. 59 e 60 di Terra del fuoco (Zagor Zenith 634 del febbraio 2014) una delle guardie del penitenziario di Punta Arenas viene aggredita da un manipoli di evasi: prima lo allacciano al collo con un cappio, poi lo tirano giù dagli spalti - provocandone la morte per rottura dell'osso del collo - e infine lo pugnalano al cuore, così da eliminare ogni residuo dubbio sulla sua dipartita.
I tratti somatici del disgraziato sono quelli di Franco Lana - grande amico di Burattini e di Prisco (con il quale realizzò numerose storie brevi a fumetti, soprattutto negli anni '90).
Il tizio non ha nome, ma, rispettando la tradizione degli zagorian inside joke, potrebbe benissimo chiamarsi... Frank Wool!

Francesco Manetti 

N.B. trovate i link ad altre situazioni umoristiche su Cronologie e index!

2 commenti:

  1. Grazie mille, Francesco!! In effetti, peggio di così non poteva andare! L'unica consolazione e che forse Zagor mi vendicherà! A meno che, dopo il danno, non avvenga la beffa! Grazie di cuore. Frank Wool

    RispondiElimina
  2. Meno male che non si trattava di una prigione nel mezzo del deserto dell'Arizona, altrimenti - dopo la pugnalata al cuore - avrebbero dato il cadavere in pasto agli avvoltoi! ;-)

    Francesco

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti