di Antonio Russo
Finalmente Julia e Ettore passano la loro prima vacanza insieme, in una Miami
che magari molti ricordano come sfondo del serial Miami Vice degli anni '80.
Niente di scintillante e patinato, solo un placido mare, spiagge e tramonti a
far da sfondo a una relazione che nonostante l'enorme distanza (gli USA sono
ben lontani da Genova) sembra trovare ben più di una ragione di esistere. Tutto
questo nonostante i dubbi e le paure di Julia, descritta qui in atteggiamenti
inediti finora ma che sicuramente più femminili non potrebbero essere, altro
motivo di ulteriore stupore che riesce a darci Berardi nel delineare l'universo
femminile senza scadere in facili stereotipi. Non pensate a male, lascerò a voi
la sorpresa di capire a cosa mi riferisco.
Ettore fa da comprimario quasi alla
pari con la titolare della testata e viene da chiedersi quante possibilità ci
siano che questa storia che sta regalando tanta serenità alla protagonista
possa essere LA storia. C'è da aspettarselo, visto che l'autore è ben noto per
riuscire a portare i suoi personaggi (vedi Ken Parker) in direzioni
impensabili, lasciandoli vivere le loro vite e facendosi quasi portare per mano
dagli eventi che di volta in volta accadono. Ottimo albo, quindi, ben raccontato dall'efficace segno di Claudio Piccoli,
che iniziò la sua carriera in Bonelli nel 1995, disegnando a quattro mani con
Giuseppe Montanari (presso il cui studio aveva iniziato la sua carriera di
disegnatore inchiostrando storie per la Ediperiodici e l'Eura) un paio di
episodi di Martin Mystere (ci sarebbe anche una storia breve del BVZM... ma non
vorrete mica che vi dica proprio tutto, no? :D ). Da solo ha poi realizzato nel
1999 un episodio del mai dimenticato Napoleone di Carlo Ambrosini e uno di
Nick Raider pubblicato nell'anno seguente, in cui ha esordito anche su Julia
(nel numero 24, per la precisione). Con questo albo, che è il ventunesimo da
lui disegnato per la collana (includendo anche due episodi apparsi sull'Almanacco
del Giallo, più brevi rispetto allo standard di 126 pagine della serie
mensile), il disegnatore di origini venete è probabilmente uno degli artisti
più prolifici della saga.
Julia n. 185, febbraio 2014. Disegno di Spadoni. |
Julia 185
MIAMI
Febbraio 2014
Pagg.132 € 3,40
Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi & Lorenzo Calza
Disegni: Claudio Piccoli
Copertina: Cristiano Spadoni
Antonio Russo
N.B. Trovate i link alle altre recensioni bonelliane andando su Giorno del Giudizio!
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